Giulianova, i ‘robot’ del Liceo Curie al Maker Faire di Roma

Giulianova. Dal 14 al 16 ottobre due studentesse dell’indirizzo Linguistico del Liceo Curie, accompagnate dal professore di Matematica Giuseppe Bizzarri, partecipano al Maker Faire di Roma con il progetto di alternanza scuola-lavoro hi-Storia Labs Giulianova, che ha coinvolto gli studenti del 3G e 3F dell’anno 2015/16.img_4746maker-faire

Hi-Storia Labs Giulianova è un laboratorio d’alternanza scuola-lavoro, durante il quale gli studenti hanno realizzato un’audioguida tattile e interattiva che riproduce un monumento cittadino e si sono occupati della redazione di contenuti, speakeraggio delle tracce audio, modellazione e stampa 3D, prototipazione con Arduino e coding.

Il dispositivo interattivo è accessibile ai non vedenti grazie ai sensori capacitivi sulla superficie ed è rilasciato con licenze Creative Commons.

Il laboratorio ha un taglio interdisciplinare e rilascia competenze in ambito tecnologico (scienze, geometria, fisica) e umanistico (storia, letteratura, arte, lingue straniere e musica).

Impostazioni privacy