Teramo, l’officina creativa di Arte & Trash

arte_trashTeramo. E’ stata presentata questa mattina a Teramo, dalla Presidente del Rogo Teatro, Claudia Di Domenica e dal sindaco di Penna S. Andrea, Antonio Fabri, la manifestazione “Arte & Trash”, realizzata dall’Associazione teatrale “Il Rogo”, in collaborazione con i Comuni di Penna S. Andrea ed Arsita e sotto l’egida della Regione Abruzzo.

L’iniziativa artistica prevede diverse attività, alcune delle quali sono state già avviate nella Sala Polivalente di Val Vomano, dove i laboratori proseguiranno fino al 9 luglio.

“Arte & Trash: officina creativa” è un progetto a favore dei giovani della Regione Abruzzo, che in quanto tale lo ha finanziato, sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministro e del Ministero della Gioventù. Tra i suoi principali obiettivi la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e su pratiche quali il riciclo, il riuso e la contaminazione, destinate al coinvolgimento attivo dei giovani di età compresa tra i 15 ed i 35 anni.

Le tematiche affrontate dal progetto sono quanto mai attuali, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale sia da quello più strettamente artistico ed estetico. Sono, infatti, sempre più numerose le esperienze di artisti che reinventano la propria creatività in chiave ecologica, dando nuova vita ad oggetti difficilmente smaltibili e diffondendo nella società il modello di un comportamento esemplare. Si tratta dell’incontro, oggi avvertito come quanto mai necessario ed urgente, tra arte ed ambiente, dove la prima viene in soccorso dell’ultimo, indirizzando al riutilizzo dei materiali e seminando nelle comunità locali il germe di una inedita sensibilità verso la tutela dell’ambiente ed un consumo consapevole.

Il progetto prevede quattro laboratori, la cui frequenza è gratuita e che sono rispettivamente dedicati a Teatro e Costume, con le attrici Claudia Di Domenica, Elena Mastracci e Raffaella Di Tizio, dello stesso Rogo Teatro, alla Creazione di oggetti sonori, con Max Leggieri, alla Creazione di borse, con Margherita Marchioni, e al Restyling di oggetti con Massimo Testa, artisti tutti specializzati nell’interpretazione creativa ed artistica di oggetti e materiali riciclati. Le iscrizioni ai laboratori sono ancora aperte e possono essere effettuate telefonando al numero 349.8766658.

Impostazioni privacy