Voler Bene all’Italia a Cellino Attanasio

voler_bene_all_italia_1Cellino Attanasio. “Voler Bene all’Italia”, E’ così che Legambiente ha battezzato la giornata di festa dei e per i piccoli comuni. Una festa che si ripete ogni maggio dal 2004 ed è realizzata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. (www.piccolagrandeitalia.it).

I borghi più belli e più caratteristici d’Italia, per l’ottavo anno, avranno la possibilità di riaprire le loro porte ai cittadini e ai turisti in una giornata di grande festa mostrando i propri tesori, attraverso degustazioni, visite guidate, percorsi naturalistici, mostre, convegni, rappresentazioni folkloristiche e poi musica, sagre e spettacoli.
Nell’anno della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Voler bene all’Italia, la Festa Nazionale dei piccoli comuni, che fin dalla sua nascita ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, sarà dedicata a celebrare il contributo di questi comuni al percorso di unificazione e alla creazione della nostra identità nazionale. Una grande occasione per condividere con tali territori, troppo spesso considerati marginali, questo importante appuntamento per il Paese, non solo per ricordare le nostre radici e la comune storia, ma l’idea che abbiamo di Italia e di futuro.
Anche Cellino Attanasio, borgo medievale fortificato dalla famiglia Acquaviva, partecipa all’iniziativa con un’escursione organizzata da ITACA, associazione per lo sviluppo locale che ha sede proprio a Cellino, nella frazione di Faiete.
E’ prevista una visita guidata al Bosco di Monteverde, alla scoperta di granchi di fiume, sorgenti di acqua sulfurea e salata, leggende di briganti.

Il programma prevede:

Ore 9,00 Ritrovo e accoglienza partecipanti a Faiete di Cellino Attanasio
Ore 9,15 Inno Nazionale con la Banda Musicale dell’Istituto Comprensivo di Castellalto – Dir. Prof. Paolo Iacone
Ore 9.45 Visita guidata nel Bosco di Monteverde
Ore 11,00  Attività ludiche e laboratori di educazione ambientale
Ore 14,00 “Pranzo a metro zero” con i prodotti del bosco
Ore 15.30 Rientro a Faiete

Per informazioni: ITACA: Tel. 0861659063 – email: segreteria@associazioneitaca.org

 

Impostazioni privacy