Civitella, alla scoperta della città-fortezza con il Fai

Domenica 16 ottobre appuntamento a Civitella del Tronto con la quinta edizione di “FAImarathon”, evento nazionale realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre. “Walking around Civitella. Oltre le mura della città-fortezza” è il tema proposto nella scelta del percorso e dei luoghi aperti alla visita del pubblico, a cura del Gruppo FAI Giovani Teramo in collaborazione con il Comune di Civitella. 

“Un itinerario – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Civitella, Barbara D’Alessio – che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico e naturalistico del nostro territorio. Di questa opportunità ringraziamo il FAI Giovani Teramo. Nell’occasione si potranno visitare siti di grande interesse altrimenti non accessibili al pubblico, come la splendida Villa Averardi, e fare una bella passeggiata alla scoperta dell’antica rocca medievale”.

 

“Partecipiamo per il secondo anno al progetto nazionale FAImarathon – sottolinea Giorgia De Angelis, volontaria del Gruppo FAI Giovani Teramo -, questa volta con un itinerario che esce fuori dai percorsi più conosciuti, come la Fortezza borbonica e il borgo fortificato, per scoprire i tanti tesori del circondario. Oltre alle quattro tappe, ci sarà un trekking organizzato in collaborazione con il CAI Teramo. Inoltre, nella giornata di domenica sono previste speciali tariffe d’ingresso al Museo Nact delle Arti creative tessili, alle visite wild in Fortezza e per degustare i menù proposti dai ristoranti locali. Speriamo che in tanti vogliano aderire a questa iniziativa che esalta il nostro straordinario patrimonio di arte e natura”.

 

La passeggiata culturale non prevede punti di partenza o arrivo, potrà essere fruita per intero o solo in parte, da soli o in compagnia, con visite a contributo libero a cura dei volontari della Fondazione. L’itinerario è composto da quattro tappe: il Santuario di Santa Maria dei Lumi (orari 9-10, 11-13, 15-18); l’Abbazia benedettina di Santa Maria di Montesanto (orari 9-13; 15-16.30 con visita libera fino alle 17); Villa Averardi al piano terra con ingresso libero (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18), mentre la visita al piano nobile, che ospita i quadri del talentuoso pittore civitellese Cesare Averardi, è riservata ai tesserati Fai. Alle quattro tappe si aggiunge una passeggiata sul Colle San Nicola, alla scoperta dell’antica rocca medievale (Rocca Camilliana). Sulla vetta del colle si raggiungerà la chiesa di origine duecentesca di Santa Maria dell’Assunta. L’orario d’ incontro è alle 9 in piazza Santa Felicita (Rocche Ceppino-incrocio SS. 81 via Principale), con partenza alle ore 9.30 e rientro in piazza previsto per le 12.30.

 

Per chi si iscriverà al FAI durante l’evento o entro il mese di ottobre sarà dedicata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39. Per ulteriori informazioni sulla FAIMARATHON e per gli itinerari nelle 150 città italiane coinvolte dall’iniziativa: www.faimarathon.it.

Impostazioni privacy