Teramo, seminario di ricerca sulla Shoah all’UniTe

Si terrà giovedì 13 e venerdì 14 ottobre 2016, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche, un Seminario di ricerca e disseminazione della memoria della Shoah organizzato dall’Università di Teramo con la Rete Universitaria per il Giorno della Memoria e il Centro interuniversitario 27 gennaio che riunisce gli atenei di Teramo, Macerata e della Calabria.
Il seminario ? realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e l’Ambasciata d’Israele in Italia ? è uno dei dieci promossi dal Centro interuniversitario 27 gennaio ed è curato per la parte scientifica da Raffaella Morselli e Paolo Coen, della Facoltà di Scienze della comunicazione, in collaborazione con la dirigente scolastica Sandra Renzi.
La due giorni, gratuita e aperta a tutti, ma rivolta principalmente agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, inizierà giovedì 13 ottobre alle ore 15.00 con i saluti di Luciano D’Amico, rettore dell’Università di Teramo; Rafael Erdreich, consigliere politico dell’Ambasciata d’Israele in Italia; Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma; Ernesto Pellecchia, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo.
Venerdì 14 ottobre, a partire dalle ore 15.00, interverranno Romano Orrù e Paola Besutti, dell’Università di Teramo, che terranno una relazione rispettivamente su Libertà, eguaglianza, minoranze e su La musica nella Shoah e per la Shoah.

Impostazioni privacy