Teramo, presentato il cartellone di “Vola alto, incontriamoci in biblioteca”

Letteratura, cinema, laboratori, mostre, presentazioni. Dopo il successo riscontrato con lo spazio riservato ai bambini da 0 a 10 anni con la Teramo Childrem la biblioteca Delfico ha presentato questa mattina il cartellone dell’iniziativa “Vola alto, incontriamoci in biblioteca”, con una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli.

Giunta alla alla seconda edizione, la manifestazione ha già raggiunto l’obiettivo di creare una rete virtuosa fra le tante realtà culturali, facendo dialogare generi e pubblici diversi. E nella presentazione di questa mattina molte delle associazioni che contribuiscono, con le loro iniziative, a comporre un’offerta culturale di spessore, hanno manifestato con le loro testimonianze, il valore aggiunto dell’iniziativa che, oltre ad evitare il disordinato accavallarsi di eventi e manifestazioni, consente una collaborazione trasversale ai linguaggi culturali.

Il presidente della Provincia ha, inoltre, annunciato che è stato firmato l’accordo quadro per il passaggio di consegne alla Regione, così come previsto dalla riforma Delrio.

“Non importa di chi è la proprietà della Delfico”, ha detto Di Sabatino, “è un patrimonio della città che oggi, anche grazie alla bella collaborazione che si è creata con le associazioni, ha rafforzato il suo ruolo di accoglienza e propulsore di dinamiche socio-culturali”.

Numerose le novità del cartellone, alle collaborazioni consolidate come quella con “Gli amici della Delfico”, che svolge un fondamentale di supporto, l’associazione Spazio tre, la compagnia teatrale “Il satiro” e le numerose case editrici abruzzesi si sono aggiunte quelle con il Fai, con Teramo Children, con il Premio Teramo; con l’associazione “Detto fra noi” per l’organizzazione di serate “scambia libro”; con la Benedetto Marcello e il Lion’s.

“L’obiettivo era quello di aggregare”, ha spiegato la coordinatrice della Delfico, Nadia Di Luzio, “di raggiungere target diversi e credo che questi mesi siano stati un bel laboratorio. Oggi la rete è più ampia di come l’avevamo immaginata, abbiamo volto lo sguardo anche verso un pubblico giovane e lo spazio per bambini con i laboratori di Teramo Children sta raccogliendo continue adesioni. Il merito è delle associazioni e degli operatori culturali teramani: una realtà viva e vivace”.

Il calendario di ottobre

13 ottobre – ore 17- Corte interna
E tu, ritorna
di Giovanna Forti. Presenta Elso Simone Serpentini.

16 ottobre – ore 17,30 –  Sala Polifunzionale
Concerto Il solista e l’Orchestra realizzato dall’Associazione Orchestrale da Camera Benedetto Marcello

17 ottobre – ore 17 –  Sala ragazzi
Un libro al giorno… toglie la noia di torno!
Letture ad alta voce per bambini 0-3 anni. In collaborazione con Teramo children

17 ottobre – ore 18 – Sala ragazzi
Mitico! Storie e leggende dai tempi passati.
Letture ad alta voce per bambini 7-10 anni. In collaborazione con Teramo children

21 ottobre, ore 18 – Corte interna
Presentazione calendario Prati di Tivo. A cura di Ricerche e Redazioni

23 ottobre, ore 11 – Corte interna/Sala Polifunzionale
Concerto Aperitivo in Musica
. Realizzato dall’Associazione Orchestrale da Camera Benedetto Marcello

25 ottobre, mattina – Sala Ragazzi
Libriamoci a scuola. Con l’Istituto Comprensivo San Giuseppe, San Giorgio

27 ottobre, ore 17 – Corte interna
Atlante con figure di Roberto Michilli. Presenta Leandro Di Donato.

27 ottobre, mattina – Sala Ragazzi
Libriamoci a scuola. Con l’Istituto Comprensivo San Giuseppe, San Giorgio

28 ottobre, mattina – Sala Ragazzi
Libriamoci a scuola. Con l’Istituto Comprensivo San Giuseppe, San Giorgio

30 ottobre, ore 11 – Corte interna/Sala Polifunzionale
Concerto Aperitivo in Musica. Realizzato dall’Associazione Orchestrale da Camera Benedetto Marcello

31 ottobre, ore 17 – Sala ragazzi
Un libro al giorno… toglie la noia di torno! Letture ad alta voce per bambini 0-3 anni. In collaborazione con Teramo children

31 ottobre, ore 18 – Sala ragazzi
Un libro al giorno… toglie la noia di torno! Letture ad alta voce per bambini 4-6 anni. In collaborazione con Teramo children

 

Impostazioni privacy