Montorio ricorda in un convegno la sindacalista Vera Finavera

Rendere omaggio alla figura di Vera Finavera, sindacalista attiva negli anni ’50 durante le cosiddette “Lotte del Vomano”. Il sindacato dei pensionati italiani della Cgil di Teramo organizza per mercoledì prossimo alle 15,30 nel Chiostro degli Zoccolanti, un convegno per ricordare le lotte sindacali culminate nel ’52-’53 con 120 giornate di sciopero contro la società Terni, del gruppo Iri, durante  la costruzione degli impianti idroelettrici del Vomano.

Per l’occasione sarà presentato in anteprima nazionale il documentario “Dopo la primavera” di David Fratini prodotto dallo Spi di Teramo in collaborazione con il mensile “LiberEtà”, con il patrocinio del Comune di Montorio.

Introdurrà i lavori il segretario generale dello Spi-Cgil di Teramo, Giuseppe Oleandro, mentre parlare di quella basilare stagione di lotte sindacali e della figura della sindacalista saranno il rettore dell’Università di Teramo, Luciano D’Amico, il sindaco di Montorio al Vomano, Giovanni Di Centa, il presidente della Provincia di Teramo, Renzo Di Sabatino, il segretario generale dello Spi Cgil Abruzzo, Antonio Iovito e il segretario generale della Cgil di Teramo Giovanni Timoteo. Concluderà i lavori Ivan Pedretti, segretario generale nazionale dello Spi Cgil.

Impostazioni privacy