Anita Garibaldi a Teramo per i 150 anni dell’Unità d’Italia

anita_garibaldiTeramo. In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il Centro di Cultura delle donne Hannah Arendt promuove un doppio incontro con una delle protagoniste, anche se in maniera indiretta, del Risorgimento italiano.

Il 27 e 28 aprile, infatti, sarà a Teramo Anita Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei due Mondi, che racconterà la figura di Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, meglio conosciuta come Anita, la compagna, la sposa, l’eroina dell’epoca risorgimentale. L’evento è promosso in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Teramo, il mensile “noidonne”, l’assessorato provinciale alle Pari Opportunità, i Comuni di Civitella del Tronto e Giulianova, l’Unione dei Comuni della Val Vibrata ed il Liceo Classico Melchiorre Delfico di Teramo. Una due giorni in cui si ripercorreranno gli eventi storici che portarono all’Unità d’Italia, attraverso seminari di approfondimento, che prenderanno il via il 27 aprile alle ore 12.30 nella sede del Comune di Civitella, dove Anita Garibaldi incontrerà il sindaco Gaetano Ronchi ed il presidente dell’Unione dei Comuni Alberto Pompizi. Nel pomeriggio, alle ore 18.30, ci sarà invece un incontro nella Sala Consigliare del Comune di Teramo, alla presenza del sindaco e dell’intera giunta. Tema di discussione sarà “L’Unità d’Italia, un patrocinio da consolidare”, seguito, alle ore 19.30, da Il Concerto per l’Unità, eseguito dal Melos Clarinet Ensamble diretto dal maestro Federico Paci.

Il 28 aprile, poi, Anita Garibaldi sarà a Giulianova, dove alle ore 16 incontrerà il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore alla Cultura Luciano Crescentini, in un incontro e introdotto dallo storico Sandro Galantino sul tema “Giulianova prima città meridionale dell’Unità d’Italia”.

 

Impostazioni privacy