Teramo, al via “Pagine di Natura”: presentazione del libro di Raffaele Di Marcello

Sarà il turismo sulle due ruote il protagonista del primo incontro del ciclo “Pagine di Natura – tre libri per parlare di ambiente”, in programma venerdì prossimo alle 18 a L’Arca, in piazza San Matteo, con la presentazione del volume “I turismi in bicicletta come strumenti di sviluppo del territorio”, di Raffaele Di Marcello.

Il cicloturismo, infatti, si è confermato negli ultimi anni come settore emergente, trasformandosi da fenomeno di nicchia ad interessante occasione di sviluppo turistico, soprattutto in un’ottica di destagionalizzazione e di promozione dei territori marginalmente interessati dai flussi di viaggiatori.

In ambito europeo il cicloturismo ha creato, nel 2012, un indotto pari a 44 miliardi di euro, di cui tre solo in Italia. Un settore, quindi, in rapido sviluppo, che però necessita di essere conosciuto per poter attuare le azioni e le politiche necessarie per creare le condizioni migliori per il suo attecchimento nei territori.

Il volume di Di Marcello è uno studio scientifico, elaborato all’interno dell’Università di Teramo, che indaga in maniera approfondita sul fenomeno, sviscerandolo in tutte le sue sfumature, ponendo le basi per portare avanti azioni concrete e mirate affinché anche in Italia, e in Abruzzo, si sviluppi una tipologia di turismo attento al territorio e all’ambiente, distribuito sulla quasi totalità dell’anno e adatto ad integrarsi con altre tipologie di turismi, quale il turismo eno-gastronomico, il turismo natura, il turismo attivo, il turismo culturale, il turismo religioso, il turismo balneare.

Impostazioni privacy