Sotto il cielo di Campli, tra Saperi e Sapori

campli_eventoCampli. Un percorso guidato, alla scoperta del gusto, della cultura e dell’arte in uno dei borghi più caratteristici e ricchi di storia del centro Italia dove sarà possibile ammirare le bellezze artistiche e culturali del centro storico, come la Scala Santa, il Duomo e il Museo Archeologico.

Guide turistiche gratuite, dalle ore 18 in poi, accompagneranno i visitatori in un’inedita passeggiata notturna, alla riscoperta di antichi portoni delle casate nobiliari farnesiani che, riaperti per l’occasione, accoglieranno mostre di pittori, scultori e artisti locali.

La manifestazione, che vedrà coinvolti il “Team giovani Cuochi e Camerieri Farnesi”, con la collaborazione sia delle attività ristorative che di tutti i commercianti, si prefigge la divulgazione della cultura enogastronomica e artistica del proprio territorio oltre i confini locali, ed ha per tema, la realizzazione di ricette tipiche della tradizione, rivisitate in chiave moderna, utilizzando prodotti strettamente correlati alle risorse del territorio in uno scenario suggestivo ed accogliente ricreato sotto i portici del palazzo Farnese e sotto i portici del Museo Archeologico.

Artigiani, gruppi folcloristici e musicali itineranti completeranno lo scenario anche con l’aiuto di un gruppo esperto in serenate che ogni sera darà la possibilità a fidanzati/mariti di dedicare una serenata all’amata affacciata da un suggestivo balcone.

Aziende produttrici delle tipicità locali offriranno degustazioni e vendita dei loro prodotti e saranno ubicati sia nei piccoli portici, lungo il corso, che all’interno di vecchie cantine in prossimità degli antichi portoni.

Vista la complessità organizzativa dell’evento e la disponibilità limitata dei posti, nelle aree di ristoro, è attivo il servizio di prevendita dei buoni pasto in alcuni locali individuati su tutta la provincia di Teramo.

Per punti vendita e ulteriori informazioni o per prenotare on line è possibile consultare il sito www.cuochicamerierifarnesi.it

 

Impostazioni privacy