Roseto, Riserva del Borsacchio Oasi per un giorno

In occasione della Giornata delle Oasi del Wwf, domenica prossima la Riserva naturale del Borsacchio, unica riserva regionale costiera della provincia di Teramo, diventa Oasi Wwf per un giorno. Per i suoi primi 50 anni, infatti, l’associazione ambientalista festeggia attraverso una serie di aperture straordinarie delle sue Oasi, circa 100 aree protette a tutela degli angoli naturali più belli dell’Italia.

Essendo l’Oasi dei Calanchi di Atri impegnata in lavori di sistemazione del Centro visita”, ha detto Claudio Calisti, presidente del Wwf Teramo, “la Giornata delle Oasi si svolgerà nella Riserva regionale del Borsacchio che il Wwf ha sempre difeso e cercato di valorizzare negli anni nonostante la miope politica locale e regionale che ha portato questa riserva ad essere, a distanza da oltre 10 anni dalla sua istituzione, ancora ferma ai nastri di partenza senza un Piano di Assetto approvato e priva di attività di programmazione”.

Calisti ricorda, inoltre, come siano state solo le associazioni ambientaliste e i comitati locali ad aver portato avanti tante iniziative nell’area, organizzando escursioni, giornate di pulizia della spiaggia, momenti di studio.

Ora, con la nomina del Commissario regionale”, conclude Calisti, “sembra che finalmente qualcosa stia cambiando e speriamo che la nuova amministrazione comunale voglia far diventare la Riserva una vera e propria realtà per la conservazione e la valorizzazione dei luoghi”.

La giornata di domenica è stata organizzata insieme al Commissario regionale per la Riserva del Borsacchio e in collaborazione con la FIAB Roseto, l’Associazione turistico-culturale Città di Roseto, l’Associazione Guide del Cerrano e le Guardie Ambientali Abruzzo.

Il programma prevede l’appuntamento alle 9,30 al Lido Bora Bora in via Makarska, partenza alle 10 per l’escursione guidata “Alla scoperta della Riserva del Borsacchio”, rientro alle 12,30 con aperitivo.

Impostazioni privacy