Teramo, Piera Degli Esposti madrina del 21° Premio Di Venanzo

premio-di-venanzoMostre, cortometraggi, musica, libri, convegni. La 21^ edizione del Premio internazionale per la Fotografia cinematografica “Gianni Di Venanzo”, organizzato dall’associazione Teramo Nostra, è stata presentata questa mattina con il suo ricco cartellone di eventi. Tante le partecipazioni di artisti previste durante la cerimonia di premiazione in programma il 15 ottobre, durante la quale verranno consegnati gli esposimetri d’oro, accompagnate dalla presenza di Piera Degli Esposti scelta come madrina di quest’anno.

Tra gli ospiti del mondo del cinema, inoltre, saliranno sul palco del teatro Comunale di Teramo anche Lando Buzzanca e Raffaele Pisu. Insieme a loro anche Gianni Garko, Evelina Santercole, Antonella Salvucci, Manuela Morabito, Carlotta Bolognini, Adriana Chiesa e Lodovico Gasparini. La serata sarà condotta da Chiara Giallonardo e dal presidente di giuria Stefano Masi e saliranno sul palco i direttori della fotografia a cui sarà consegnato il premio: Aiace Parolin, premio alla Carriera, Matteo Cocco, premio per la Fotografia Italiana, Lorenzo Senatore, premio per la Fotografia di un film straniero, i familiari di Franco Di Giacomo per ritirare il premio alla Memoria.

Oltre ai quattro Esposimetri d’Oro, saranno consegnati altri 4 premi speciali: il Premio Caporale dell’Istituto Zooprofilattico per un cortometraggio sulla relazione uomo-animale, la Targa Berardini per la fiction televisiva, la Targa Onorato e la novità di quest’anno il “Premio Marco Pannella per l’integrazione e la solidarietà” che sarà assegnato ad Ambrogio Crespi.

Ma tanti gli appuntamenti di questa manifestazione. Si parte il 4 ottobre con una mostra-omaggio dedicata a Cesare Zavattini nella sala espositiva di Torre Bruciata, il 5 nella Sala Polifunzionale della Provincia ci sarà un concerto proposto dal coro MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) che rilegge La buona novella di De Andrè per l’iniziativa “Salviamo la Chiesa di San Giuseppe”.

Dal 3 al 6 ottobre, invece, un film al giorno presso la Casa di Riposo De Benedictis, tutti a tema religioso (Francesco – Fratello Sole, Sorella Luna – Il Vangelo secondo Matteo – Risorto), mentre sabato 8 ottobre, nella sede di Teramo Nostra, sarà presentato il libro di Elso Simone Serpentini “Teramo e il Teatro Lirico”.

Il 10 ottobre nella sala convegni dell’Iti di Teramo, incontro-dibattito nell’ambito del Premio Speciale IZSAM G.Caporale, giunto alla 7^ edizione, con la proiezione del cortometraggio vincitore del concorso di video sulla relazione uomo-animale e del corto “Adele e Beatrice” di Franco Di Domenico, in cui si affronta anche il delicato tema della donazione di organi. Nel pomeriggio, alla sede di Teramo Nostra, sarà inaugurata la mostra fotografica “Premio Lucio De Marcellis” a cura di Frederic Vienne.

L’11 ottobre, alla presenza del corrispondente di Sky Tg24 dal Giappone, Pio d’Emilia, sarà proiettato il film “A nuclear story”, la verità su Fukushima attraverso la testimonianza diretta del giornalista che per primo è arrivato sul luogo dell’incidente. Il 12 ottobre, nella sede di Teramo Nostra, alle 18 sarà proiettato il film “Pericle il Nero”, Fotografia di Matteo Cocco, Esposimetro d’Oro 2016 film italiano; alle 21 “Concorrenza sleale”, Fotografia di Franco Di Giacomo, Esposimetro d’Oro 2016 alla memoria. Il giorno dopo, l’associazione “Detto tra noi” con la collaborazione di “Teramo Nostra”, nella sede di Via Fedele Romani, proporrà Lo Scambialibro e la presentazione del libro di Matteo Persica “Anna Magnani. Biografia di una donna”.

Giornata densa di appuntamenti anche quella del 14 ottobre. In mattinata il regista Alfredo Lo Piero farà i provini nella sede di Teramo Nostra per allestire il cast del suo prossimo film “Bellini”, mentre alle 19.30 sarà inaugurata al cineteatro Comunale, la mostra di scultura di Ivo Galassi; e dalle 20 in poi spazio ai cortometraggi e al concerto di musiche da film.

Impostazioni privacy