Civitella, “Fai ad Arte”: presentazione del restauro della Pala Paolizzi

Riscoprire eventi storici legati al culto e alla Collegiata di San Lorenzo Martire, oltre al patrimonio artistico in essa conservato. Il Gruppo Fai Giovani Teramo organizza l’evento dal titolo “FAI ad Arte: storia e arte dal territorio”, in programma sabato prossimo a Civitella del Tronto.

Nel corso della giornata di studi sarà illustrato l’intervento di restauro attuato sulla Pala Paolizzi, un dipinto su tela rinvenuto casualmente all’interno della stessa chiesa, promosso dal Fai Giovani, attraverso il progetto nazionale del Fondo Ambiente Italiano “Puntiamo i riflettori” e grazie ai fondi raccolti con le donazioni dei partecipanti agli eventi passati.

La delegazione teramana ha puntato al recupero di un dipinto olio su tela datato 1658, raffigurante “La Madonna del Carmine tra i Santi Giuseppe e Tommaso”, e fortunosamente recuperato alla Collegiata in occasione delle operazioni di rimozione, per restauro, delle quattro grandi pale d’altare collocate sulle mense laterali della chiesa civitellese. La tela rinvenuta è stata fatta oggetto di un accordo stipulato tra la Parrocchia di San Lorenzo Martire, proprietaria dell’oggetto artistico, e il Comitato Fai di Teramo perché se ne potesse garantire il restauro.

Il programma prevede alle 16 un convegno, moderato da Maria Grilli, della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, con interventi di Anja Sospetti, archeologa, Sirio Maria Pomante, Giorgia De Angelis e Vincenzo Di Gennaro, storici dell’arte, Riccardo Franchi, architetto e Valentina Muzii restauratrice. Seguirà la visita a Palazzo Franchi, sede dell’associazione “Il Relitto del Tempo”, a cura dell’architetto Tiziana Lancia.

 

Impostazioni privacy