Interamnia World Cup, record di partecipanti dall’Asia

coppa_interamniaTeramo. Comincia a definirsi sempre più il quadro organizzativo in vista della 39esima edizione della Interamnia World Cup, il grande torneo internazionale di pallamano che ogni anno vede a Teramo la partecipazione di migliaia di giovani atleti provenienti da tutto il mondo.

E, a più di due mesi dal via del torneo 2011, è già record di partecipazioni. Dopo l’Europa, è l’Asia il continente che sarà maggiormente rappresentato, con 15 nazioni, 17 squadre e 14 arbitri, per un totale di 320 persone che si uniranno al resto del mondo, a Teramo, dal 4 al 10 luglio prossimi.

In particolare la Cina, che insieme a Taiwan e Corea del Sud vanta il maggior numero di presenze all’Interamnia World Cup, sarà presente con ben tre club, dei quali una rappresentanza femminile e una squadra universitaria di Pechino. Universitaria anche la formazione iraniana, da Isfahan, mentre si misureranno con i giovani della Coppa le rappresentative nazionali di Corea del Sud, Giordania (con una formazione femminile) e Oman. Queste ultime due nazioni (Giordania e Oman) partecipano per la prima volta al torneo di pallamano teramano, mentre Arabia Saudita e Kuwait torneranno dopo 15 anni. Ritorno, dopo ben 23 anni, anche per l’Iraq e la Palestina, presenze particolarmente significative che, insieme con Israele e Libano, segnano una prima grande vittoria dell’Interamnia World Cup e dei suoi immutati valori di pace, incontro e fratellanza fra i popoli.

Una bella “squadra della pace” anche quella degli arbitri che giungono al torneo da India e Pakistan, Iraq, Iran e Israele, mentre il “corollario” del continente asiatico di chiude con la Thailandia che giungerà a Teramo con una rappresentativa femminile.

La grande importanza e il grande interesse che, a tutt’oggi, “la piccola Olimpiade della pallamano” suscita in tutto il mondo, sono testimoniati dal presidente della Federazione Handball del Sultanato del Brunei, che sarà presente alla Coppa Interamnia in qualità di osservatore.

Sul fronte della collaborazione e del coinvolgimento diretto dei Comuni della provincia all’Interamnia World Cup, prosegue la serie di incontri territoriali promossi dalla Provincia di Teramo, con particolare attenzione del vicepresidente Renato Rasicci, dell’assessore allo sport Giuseppe Di Michele e del consigliere Luca Corona, per valutare gli interventi tecnico-organizzativi necessari ad ospitare le rappresentative sportive.

Dopo l’incontro al Comune di Teramo (capofila del progetto) e quello con i sindaci della Val Vibrata, hanno già formalizzato l’adesione i Comuni di Ancarano, S. Egidio, Rocca Santa Maria e Montefino, mentre si registra la collaborazione di S. Omero, Pineto, Montorio al Vomano, Notaresco e Pietracamela.

È da definire la data del prossimo incontro territoriale, con i Comuni della vallata del Fino.

Impostazioni privacy