Campli%2C+Museo+Archeologico+aperto+fino+alle+23+con+concerto+del+Braga
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/312649-campli-museo-archeologico-aperto-alle-23-concerto-del-braga.html/amp/

Campli, Museo Archeologico aperto fino alle 23 con concerto del Braga

Anche Campli aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività produttive e del Turismo con un fine settimana ricco di appuntamenti. Nella giornata di domani sarà possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale ad un costo di un solo euro, con entrata dalle 21 alle 23.

In occasione dell’apertura straordinaria ci sarà anche il concerto, in programma alle 21, degli allievi del Conservatorio Statale Gaetano Braga di Teramo, Denise Ciapica al pianoforte e Francesco Di Giacinto all’oboe e flauto dolce. Di Giacinto ha al suo attivo molti concerti e prestigiosi riconoscimenti.

Nella mattinata, a partire dalle 10, saranno realizzati dei laboratori didattici per i bambini della scuola primaria, un percorso interattivo con raccolta di indizi, suggerimenti e curiosità per completare il taccuino del detective dei piccoli studenti. Nel pomeriggio, invece, alle 17, l’Associazione Culturale Zefiro propone una visita guidata al museo alla scoperta dei corredi provenienti dalla vicina necropoli di Campovalano. Nella giornata di domenica, invece, Emilia Gallo guiderà alle 11 il pubblico alla mostra “I preziosi ventagli d’avorio e le ventole pubblicitarie”, allestita nei locali del museo.

“L’offerta culturale di Campli vuole essere la migliore possibile”, ha detto il sindaco Pietro Quaresimale, “la storia del territorio offre motivi di spunto molto validi e il museo deve essere riscoperto un po’ da tutti. È anche l’ultima occasione per vedere la mostra dei ventagli che è di assoluto valore”.