Isola del Gran Sasso, forum sulla sostenibilità ambientale “Il Parco siamo noi”

Un forum partecipato per favorire il rilancio di programmi e progetti di educazione ambientale e la creazione di una piattaforma di proposte per le nuove generazioni, nel rispetto delle culture e delle tradizioni del territorio.

Si svolgerà giovedì alle 10, al Polo culturale di Isola, l’iniziativa “Il Parco siamo noi”, riservata a operatori di educazione ambientale, guide alpine ed accompagnatori di media montagna, guardie ecologiche volontarie, studenti del Master Geslopan dell’Università di Teramo, operatori turistici coinvolti nel processo della Carta Europea del Turismo Sostenibile, operatori delle Fattorie Didattiche della Cia, operatori del “Parco in Fiore” e delle associazioni “Italia Sveglia”, Cittadinanza Attiva, Slow Food, Action Aid. Obiettivo dell’incontro è anche quello di attuare un incontro di idee e proposte strategiche, in vista della conferenza regionale delle aree protette prevista per il mese di novembre.

Dopo anni di percorsi educativi diversificati, efficaci e fidelizzanti rivolti al mondo della scuola con gli studenti e gli insegnanti, attori privilegiati del cambiamento culturale” ha detto il direttore del Parco Domenico Nicoletti, “oggi diventa utile ridiscutere la proposta educativa dei parchi, che appare sempre più strategica nel quadro delle azioni di conservazione e sviluppo. Dall’educazione alla sostenibilità possono scaturire modelli virtuosi e strumenti capaci di influenzare e di indirizzare una più ampia proposta di turismo sostenibile”.

Al Forum porteranno il loro contributo i tecnici del Parco impegnati in attività di ricerca scientifica e gli operatori dei Cea del Parco. Ampio spazio sarà dato alla partecipazione con la creazione di gruppi di lavoro che puntualizzeranno le tematiche emerse al fine di redigere un documento finale condiviso con gli impegni assunti dal Parco e gli impegni dei partecipanti per il rilancio dell’educazione alla sostenibilità ambientale nell’area protetta.

Impostazioni privacy