Giulia in Giallo, Festival del noir a Giulianova

Giulianova. Il giallo-noir arriva a Giulianova con una corposa kermesse letteraria (e non solo) che si protrarrà, a partire dal 18 settembre, per un’intera settimana.

Se n’è parlato oggi pomeriggio nella suggestiva location della Sala Loggiato del Sottobelvedere, nel corso dell’incontro d’inaugurazione di Giulia in Giallo – Delitti & Diletti fortemente voluto dall’Associazione Culturale No Stop e, particolarmente, dalla sua presidentessa Sandrina Piras, con la collaborazione dell’Hotel Zenit.

All’evento era presente, in rappresentanza del Comune di Giulianova, che ha concesso alla manifestazione il proprio patrocinio, il vice sindaco Nausicaa Cameli.

“Non solo giallo, non solo noir” ha dichiarato lo scrittore Patrizio Pacioni, intervenendo dopo il saluto rivolto al pubblico e alle Autorità da Sandrina Piras, che ha ribadito il particolare interesse che la sua Associazione nutre per la cittadina adriatica, dove sono stati già organizzati altri eventi culturali di varia natura.

“Nell’ideare e organizzare questo importante appuntamento, abbiamo di arricchire un già nutrito programma di incontri e presentazioni attinenti al tema trattato (che richiameranno in città numerosi affermati i autori nazionali) con una serie di eventi di interesse più generale” ha aggiunto.

“Così, per tutto il tempo, si terrà qui nella Sala Loggiato (che sarà anche sede di presentazioni e conferenze) una fiera del libro alla quale parteciperanno editori provenienti da diverse regioni. Così sarà presente un fiabesco incontro con i più piccoli che si terrà nella Sala del Sottobelvedere di Giulianova.

Patrizio Pacioni, direttore artistico del Festival terrà, un articolato corso d’introduzione al giornalismo (aperto a tutti e del tutto gratuito) e, per finire davvero in crescendo, venerdì prossimo è previsto l’atteso incontro con Antonio Ingroia. Si tratta di una cena che si terrà presso l’Hotel Zenit, nel corso della quale si cercherà di raccogliere, attraverso una approfondita intervista, l’unica e irripetibile testimonianza di un uomo da sempre in prima linea per la difesa della legalità”.

Impostazioni privacy