Morro d’Oro, due appuntamenti musicali a Propezzano

Doppio appuntamento con la musica e la cultura nella suggestiva cornice dell’abbazia di Santa Maria di Propezzano. 

Due serate musicali, la prima domani alle ore 21:00 e l’latra sabato 24 settembre, nel corso delle quali le note di Vivaldi e Fenaroli la faranno da protagoniste. Il tutto esaltato dal fascino e dalla sacralità dei luoghi, offerto dalla storica location simbolo di arte e cultura millenaria. Le due serate evento rientrano all’interno della XXIII edizione del Rosburgo music festival 2016 – “Il solista e l’orchestra”, organizzato dall’associazione musicale “Rossini” con il sostegno dell’amministrazione comunale di Morro D’Oro e dell’amministrazione comunale di Notaresco. Ad esibirsi sarà la Corelli Chamber Orchestra diretta dal maestro Manfredo Di Crescenzo. 

Nel corso del primo appuntamento, l’Orchestra accompagnerà due voci femminili del panorama internazionale: il soprano russo Olga Shytsko e il contralto russo Anastasia Abryutina. Saranno eseguite ed interpretate musiche di A. Vivaldi – Sinfonia “Al santo sepolcro” per orchestra d’archi e musiche di F. Fenaroli – “Stabat Mater” per contralto, continuo e orchestra d’archi. Sabato prossimo, invece, il programma musicale della serata include musiche di Beethoven, Mozart, Diabelli, Spohr e Torelli.

 “Si tratta di un doppio appuntamento dall’alta valenza culturale, che si colloca tra le manifestazioni organizzate in sinergia con la nostra amministrazione al fine di valorizzare una delle bellezze architettoniche e culturali più importanti non solo del nostro Comune ma dell’intera Regione Abruzzo, come l’Abbazia di Santa Maria di Propezzano”, dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Morro D’Oro, Roberta Di Sante. “Inoltre – continua – il progetto della “Rossini” rientra appieno tra le attività di educazione all’ascolto che, insieme, abbiamo deciso di portare avanti per avvicinare giovani e meno giovani alla musica classica”. 

In entrambe le occasioni a dirigere l’orchestra sarà il maestro Manfredo di Crescenzo, plurilaureato in pianoforte, musica corale, direzione di coro e d’orchestra. Di Crescenzo ha svolto numerosi concerti, sia come pianista che in qualità di direttore d’orchestra, in Italia e all’estero. E’ docente titolare della cattedra di esercitazioni corali presso il conservatorio statale di musica “N. Piccinini” di Bari. 

E proprio per i meriti e i traguardi artistici raggiunti, nel 2007 è stato insignito dal Presidente della Repubblica con l’Onorificenza di “Cavaliere ordine al merito della Repubblica italiana”.

Impostazioni privacy