Silvi, il Comune aderisce al Programma europeo Pioneers into Practice

Su iniziativa dell’Ufficio Politiche Comunitarie, il Comune di Silvi ha aderito al Programma Pioneers into Practice. Si tratta di un programma di mobilità professionale della Climate KIC, una delle Knowledge and Innovation Communities create dallo European Institute of Innovation and Technology, che promuove lo sviluppo delle competenze e la nascita di progetti innovativi sul tema del cambiamento climatico.

La Climate KIC non è un progetto, ma una comunità dell’innovazione, basata sulla partecipazione, la condivisione delle esperienze e sul learning by doing. Riunisce più di 180 soggetti, università, enti di ricerca, imprese e amministrazioni, organizzati in 12 hubs presenti in 10 paesi europei.

Una delle iniziative portate avanti dalla Comunità è Pioneers into Practice che ogni anno seleziona ‘pionieri’ e li accompagna in un percorso per sviluppare al massimo le loro competenze nella lotta al cambiamento climatico.

Lungo questo percorso, i pionieri si confrontano con imprese, agenzie, enti di ricerca, università, ONG, enti pubblici e studi professionali,.

Il Comune di Silvi candidatosi come organizzazione ospitante è risultato assegnatario di un tirocinio ed ospiterà la giovane architetta polacca Ewa Niedbalka per il periodo dal 19 settembre al 28 ottobre.

Le spese sono interamente coperte dal Programma e il Comune potrà avvalersi di una risorsa specializzata in architettura del paesaggio ed energie rinnovabili per gli edifici.

L’ingresso del Comune di Silvi nella comunità Climate Kic apre, inoltre, nuove prospettive ed opportunità, favorendo l’alleanza tra il sistema pubblico-privato nel campo dell’ambiente e dell’economia, in settori emergenti quali: il Mare e le risorse marine; i Cambiamenti climatici e gli effetti connessi tra cui mitigazione ed adattamento; Energia e le fonti rinnovabili; il Bio-Agroalimentare; l’Economia Circolare con l’analisi dei flussi di materia e l’efficienza delle risorse; l’Educazione e formazione per la salvaguardia ambientale e lo sviluppo sostenibile e dare esempi delle Start-Up ed imprese emergenti. La Comunità finanzia infatti progetti innovativi in tema di sostenibilità ambientale e mitigazione del cambiamento climatico e offre strumenti innovativi alle pubbliche amministrazioni in tema di sostenibilità ambientale.

Per adesso l’amministrazione comunale dà “il benvenuto ad Ewa”.

Impostazioni privacy