Giulianova, inaugurazione dell’Epigrafe della fondazione della città

Giulianova. Il Polo Museale Civico di Giulianova ha organizzato per sabato 17 settembre, alle ore 10.30, nella Sala “Buozzi”,  all’evento di inaugurazione della riproduzione dell’ “Epigrafe della fondazione di Giulia” recante i versi del vescovo e umanista Giannantonio Campano (Cavelli, Capua, 1429 – Siena 1477), donata dal Lions Club di Giulianova con la progettazione del Polo Museale Civico di Giulianova e il patrocinio della Città.LIons_Epigrafe

La copia sarà collocata nel largo dove un tempo sorgeva Porta Marina, al termine della Salita Montegrappa dinanzi alla sede comunale distaccata in via Piave.

Per l’occasione, lo spazio sarà inoltre dedicato ufficialmente a Giannantonio Campano, tra i protagonisti della fondazione della nuova città voluto dal duca Giulio Antonio Acquaviva d’Aragona.

Interverrà il professor Mario Bevilacqua, storico dell’architettura dell’Università degli Studi di Firenze e autore del volume “Giulianova e la costruzione di una città ideale del Rinascimento”, Electa Napoli, 2002.

Impostazioni privacy