Pineto ospita il 31° Congresso nazionale di Protistologia

I maggiori esperti nazionali, sia accademici che non, nelle discipline che hanno per oggetto lo studio dei microrganismi unicellulari eucarioti, comunemente definiti “protisti”, si danno appuntamento a Pineto per il loro congresso annuale. Dal 14 al 16 settembre, infatti, si svolgerà a Villa Filiani l’evento nazionale della Società Italiana di Protistologia onlus, organizzato dal presidente Graziano Di Giuseppe dell’Università di Pisa, e da Adriana Vallesi, dell’Università di Camerino, in collaborazione con l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

La SIP è un’associazione scientifica con finalità di solidarietà sociale nel campo della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente.

Nel corso del Congresso è prevista anche l’inaugurazione di una sala didattico-espositiva dedicata al mondo dei microrganismi, allestita in collaborazione con l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, grazie ad un finanziamento ottenuto dal MIUR, in programma il 15 settembre alle 11.30 al Museo del Mare della Torre del Cerrano.

Per l’occasione, ci sarà anche un annullo filatelico dedicato al congresso, in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano. E sempre giovedì, alle 15, è previsto nella sala polifunzionale, un workshop aperto alla cittadinanza dal titolo “Microbi eucarioti e non solo: il loro utilizzo per l’ambiente e la salute dell’uomo”.

Impostazioni privacy