Notaresco, dal 9 all’11 settembre il terzo Irish Festival in terra d’Abruzzo

Torna per la terza edizione a Notaresco questo fine settimana, dal 9 all’11 settembre, l’Abruzzo Irish Festival, apprezzata Rassegna di cultura, tradizioni e tipicità irlandesi in terra d’Abruzzo, promossa dall’associazione culturale “Innocent Smith” in collaborazione con il Comune di Notaresco.

Rievocazione di riti celtici, mercatini, gastronomia tipica, concerti, jam session, workshop e spettacoli di danze irlandesi caratterizzeranno la manifestazione, nata tre anni fa all’insegna di un progetto di gemellaggio territoriale tra la regione verde e l’Isola di smeraldo e ormai diventata evento di riferimento del centro-sud Italia per tanti appassionati di cultura irlandese: “Quest’anno ci è sembrato opportuno e doveroso – spiega il sindaco di Notaresco, Diego Di Bonaventura – trasformare un evento di richiamo per il centro Italia in una grande occasione di solidarietà. L’organizzazione promuoverà una raccolta fondi durante il Festival, tramite dei punti appositamente allestiti, e tutto il ricavato proveniente dalla vendita dei gadget tematici della manifestazione sarà devoluto a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto.

Inoltre, i proventi del campo tende e dell’area camper attrezzata andranno a finanziare un progetto della Protezione Civile di Notaresco”. “L’Irish Festival – annuncia Matteo Canzari dell’organizzazione – torna a Notaresco nell’ormai consolidato format: non solo spettacolo ma cultura a 360 gradi. Quest’anno ci saranno grandi ospiti: nella serata di chiusura l’11 settembre i Rumjacks, notissima band australiana che a Notaresco conclude il suo tour dei più grandi festival celtici d’Europa e, con Alberto Morselli, un ritorno al repertorio dei Modena City Ramblers delle origini”.

MUSICA. In programma concerti e sessioni di musica live, ogni giorno dalle 16.30 in poi e per tutta la durata del Festival. Tra i “big” ci saranno i Rumjacks, band celtic punk australiana che ha toccato quest’estate i principali festival irlandesi d’Europa. Considerati tra i migliori interpreti del genere, nel loro live proporranno i pezzi più famosi del loro repertorio e dell’ultimo album. Inoltre, quest’anno l’Abruzzo Irish Festival torna alle origini di un gruppo storico italiano che ha unito alla tradizione italiana una sonorità ed un amore tutto irlandese, con la presenza dei “The Morselli’s”, band di Alberto Morselli, primo cantante storico dei Modena City Ramblers (non a caso fondati nel San Patrizio del ’91 proprio per suonare musica folk irlandese). Con il progetto “The Morselli’s” saranno riproposte vecchie canzoni rimaste nel cassetto e cover dal sapore folk, italiane ed irlandesi, fino ai grandi classici dei Modena City Ramblers. Ad alternarsi sul main stage del Festival il 9 settembre; “Storm in a Teapot” con presentazione del disco “1st” di Tommaso Tornielli (ore 20.30), alle 22.45 i Rumpled. Sabato 10 alle 20.30 Alberto Morselli & the Morselli’s, alle 22.45 i Folkamiseria. Domenica 11 alle 20.30 The Shire e alle 22.45 l’ultima tappa della tournée europea dei Rumjacks.

PERCORSI CULTURALI. Molto nutrita la sezione Workshop con percorsi culturali interattivi, che si terranno per tutta la durata del Festival, dalle ore 18 in poi. Una parte del borgo medioevale sarà dedicata all’area del mistero, con scenografia a tema e la presenza di veggenti e cartomanti. Da segnalare il workshop “I 100 anni dalla rivolta di Dublino. Sete di libertà e speranza di un popolo costretto dalla corona britannica”, in occasione dei cento anni dalla Rivolta di Pasqua del 1916. Inoltre: stage e spettacoli di danza tenuti dall’Accademia di danze irlandesi Gens D’Ys; percorso degustazione “Un viaggio attraverso la scoperta di Sigari e Whiskey”, il workshop “Arte costruttiva e performance interattiva del wistle, il flauto irlandese”. Poi i percorsi culturali: “Le canzoni popolari irlandesi”, “Viaggio nelle leggende dei castelli irlandesi”, “Boschi incantati, radure e montagne”. (Tutti i workshop su: http://www.abruzzoirishfestival.it/event_category/workshop/).

MERCATINO CELTICO. Sarà riproposto il mercatino di rievocazione di antichi mestieri e a tema fantasy-celtico, con la presenza di oltre 40 espositori da tutta Italia – dove sarà possibile trovare kilt, coroncine di fiori, corni, abiti cerimoniali celtici ed altro – e dimostrazioni di artigianato storico a cura degli artigiani organizzati da “Mercati Medioevali” di Cinzia Franceschelli. Dal mastro delle pergamene a quello dell’impagliatura, dalle rune agli oracoli, dalle armi agli abiti tradizionali: sarà un salto nel passato in piena regola nel magico mondo delle usanze e tradizioni celtiche.

MOSTRA FOTOGRAFICA. Ci sarà la mostra fotografica “Green lands Castles & fairy tales: dal Gran Sasso alle scogliere di Moher”, curata dal gruppo IG L’Aquila (@ig_laquila_) che metterà a confronto paesaggi irlandese con quelli abruzzesi. Il verde come denominatore comune degli scatti in mostra lungo un percorso mozzafiato: dalle cime del Gran Sasso fino alle colline verdi dell’Irlanda, dalla costa abruzzese alle maestose scogliere di Moher.

CONCORSO FOTOGRAFICO. Tra le novità dell’edizione 2016 il contest fotografico #myirishfestival. Postando su Instagram una foto della manifestazione con questo hashtag sarà possibile partecipare al concorso, aperto fino alle ore 12 di domenica 11 settembre. I tre migliori scatti saranno esposti e premiati domenica, alle ore 20, in occasione della Mostra “Green lands Castles & Fairy Tales”.

FOOD&DRINK. Si potranno gustare al Festival tutte le specialità culinarie della gastronomia irlandese, dall’irish breakfast ai piatti immancabili della tavola irlandese, una selezione di 16 tipi di birre irlandesi provenienti da 9 etichette e una selezione di 4 whiskey irlandesi più uno scozzese, invecchiati fino a 25 anni, tutti da gustare in una session appositamente dedicata. E per suggellare l’incontro tra culture e sapori ci sarà anche l’Abruzzo Street Food, accurata selezione di pietanze tipiche regionali (tacchino alla canzanese, arrosticini, pallotte cacio e ove, alici fritte all’abruzzese, porchetta, mazzarelle e altri).

ALLOGGI. Saranno presenti un campo tende e un’area camper rispettivamente al costo di 3 e 4 euro giornalieri, che saranno devoluti alla realizzazione di un progetto in ambito sociale a cura della Protezione Civile di Notaresco.

Impostazioni privacy