Pescara, “Cultura, se dura… non muore”. Gli artisti in piazza contro i tagli

cultura--lavoroPescara. Cultura, se dura…non muore. E’ l’emblematico slogan pensato per l’appuntamento pescarese della Giornata Mondiale del Teatro, che domani, alle ore 11.00 porterà in piazza Primo Maggio, le associazioni culturali e gli artisti presenti sul territorio per protestare, insieme alla cittadinanza preoccupata per le sorti della cultura nel nostro Paese, contro i tagli al comparto.

La manifestazione aderisce alla Giornata di protesta nazionale del Teatro Ragazzi Italiano, intitolata “Vogliono fare la festa al teatro”. I cittadini sono invitati a vestirsi di nero con occhiali scuri, sedia o sgabello pieghevole e dei fiori colorati.

“La produzione e la diffusione dell’arte, dello spettacolo e della cultura”, spiegano gli artisti e i gruppi che aderiscono alla manifestazione, “sono un valore fondamentale per qualsiasi società. Mentre altri paesi europei, in un momento di crisi mondiale come questo, aumentano gli investimenti per la cultura, l’istruzione ed il sociale, l’Italia riduce drasticamente i finanziamenti a questi settori, fonte di occupazione per un’innumerevole quantità di operatori, professionisti e maestranze.”

“La Regione Abruzzo” lamentano ancora le associazioni culturali, “ha tagliato negli ultimi anni i fondi per la promozione culturale e per il 2011 ha azzerato la dotazione finanziaria per la legge regionale n. 56, unica legge di riferimento per le attività annuali delle associazioni culturali.”

Gli artisti abruzzesi, che mostrano grande preoccupazione per il comparto culturale, chiedono “sia un’immediata variazione del bilancio per reintegrare i fondi della legge regionale n.56, sia una politica che individui le realtà artistiche locali sane, valide e le promuova nel contesto nazionale ed internazionale”.

 

Artisti e gruppi che aderiscono: Deposito dei Segni; Gruppo Alhena; L’Arte del Teatro; Espace promozione culturale; Le Funambole; MagLab; No Hay Banda; Baobab; Globster; Dulzura Teatro; La galina caminante; Laboratorio Danza; ArtLab; Il Circo della Luna; Classe Mista; Arterie Cirt; Arterie Teatro Cirt; VDA Teatro; Piccoli Idilli; Eccentrici Dadarò; Mentelocale ; Ass. Margaret Fuller; Movimentazioni; Soha giovani cittadini attivi; Coordinamento autonomo insegnanti di Pescara e provincia; AssOdeonTeatro; Teatro del Krak; Accademia dello Spettacolo; Associazione culturale “Amici del Teatro”; Associazione teatrale Compagnia Teatro Vittoria; Sebastiano Nardone;Rete delle Associazioni ortonesi; Casa Rocca Teatro; Compagnia Bersagli Mobili; Tea For Four.

Daniele Galli


Impostazioni privacy