Torricella Sicura, premiati gli alunni che hanno raccontato l’Unità d’Italia

torricellaTorricella Sicura. Hanno imparato date, eventi storici, canzoni risorgimentali e l’inno di Mameli. Hanno imparato cosa vuol dire l’Unità nazionale e poi l’hanno interpretata.

Sono i bambini delle scuole materna, primaria e secondaria di primo grado di Torricella Sicura, protagonisti di un interessante concorso dal titolo “Fratelli d’Italia”. Obiettivo dell’iniziativa quello di rendere le future generazioni maggiormente consapevoli del ruolo della Nazione in un contesto di solidarietà e unità nonostante le differenze.

Tre le sezioni in gara: saggio breve, pensieri in rima e disegno artistico.

Di seguito l’elenco dei premiati e le motivazioni:

 

  1. Sezione “Saggio Breve”: primo classificato Marco Fantozzi (III A scuola secondaria di primo grado) con l’elaborato “Che festa l’Unità d’Italia” per aver saputo cogliere i valori della celebrazione senza tralasciare i riferimenti storici; per essere riuscito, con buona capacità di linguaggio, a superare la mera cronologia in favore della riflessione; per aver trasmesso la propria emozione alla partecipazione al 150 anniversario dell’unità d’Italia.
  2. Sezione “Pensieri in Rima”: prima classificata Giulia Cicconetti (IV A scuola primaria) con la poesia “La bandiera tricolore” per aver saputo trasmettere un sentito coinvolgimento alla celebrazione storica; per l’originalità dell’elaborato, che si è distinto per una riflessione “umanizzata” della bandiera.
  3. Sezione “Disegno artistico”: prima classificata la sezione A della scuola dell’infanzia per la notevole ricerca storica che ha preceduto la realizzazione; per aver fornito diversi spunti pittorici resi evidenti da forti presenze cromatiche nella zona centrale messe in risalto da delicate velature nella parte superiore. Il tutto si conclude con una presente matericità nella parte inferiore, dove in particolare l’attenzione si posa sul colorato libricino della costituzione.
Impostazioni privacy