Università di Teramo, gli eroi minori del Risorgimento

universita_teramoTeramo. Continuano, alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Nell’ambito del cartellone “Parliamone di giovedì…”, infatti, domani alle ore 15.30 nella Sala delle lauree della Facoltà, si terrà una conferenza dal titolo Eroi minori del Risorgimento.

L’incontro sarà introdotto da Andrea Carteny, docente della Facoltà di Scienze della comunicazione. Interverrà Giovanna Motta dell’Università “La Sapienza” di Roma, studiosa di Sud e Unità d’Italia e autrice del libro Baroni in camicia rossa.

Nel corso dell’incontro saranno approfonditi aspetti meno conosciuti, ma non meno determinanti, del processo di unificazione dell’Italia. In particolare sarà esaminato il ruolo di quelle famiglie del Sud che, pur appartenendo a ceti sociali nobiliari, si schierarono attivamente con Garibaldi, giocando un ruolo importante nella storia nazionale e nel difficile processo di unificazione da parte del Regno Borbonico.

Impostazioni privacy