Montorio, restaurata dal Fai la lunetta della Madonna del Ponte

Sarà riconsegnata alla cittadinanza domenica prossima, alle 17,30 nella chiesa degli Zoccolanti di Montorio, la lunetta della Madonna del Ponte appena restaurata grazie al Fai di Teramo.

Alla presentazione dell’intervento ci saranno il sindaco di Montorio, Gianni Di Centa, la capodelegazione del Fai Teramo, Franca Di Carlo Giannella, il parroco di Montorio, don Nicola Iobbi, la storica Dilva Panzone, che illustrerà la storia dell’opera, e Valentina Muzii, la restauratrice che ha curato i lavori, che proietterà le fasi operative dell’intervento di restauro. Al termine della presentazione, seguirà la visita alla lunetta.

Fedele alla propria missione di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale ed ambientale del territorio, la delegazione di Teramo del Fondo Ambiente Italiano ha voluto finanziare il restauro della lunetta che è contenuta all’interno di un’edicola. Si tratta di una tempera su muro che raffigura la Madonna con Bambino, San Giuseppe e Santa Lucia, molto cara ai montoriesi, in quanto simbolo della devozione mariana cittadina, festeggiata l’8 settembre, giorno della Natività di Maria.

Impostazioni privacy