Campli, partita la Sagra della Porchetta Italica

Campli. Grande successo di pubblico alla cerimonia di taglio del nastro che si è svolta ieri in piazza, alla presenza del sindaco di Campli Pietro Quaresimale, del presidente della Proloco Domenico Chiodi, Dino Pepe Assessore Regionale alle Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale con la presenza anche di vari rappresentanti del territorio.

 

Il grande evento tutto dedicato alla porchetta proseguirà fino al 22 agosto con la partecipazione di 10 maestri porchettai: Nicolino Mercurii di Colledara, Luciano Bosica di Teramo, Lucio di Stefano Di Colledara, Massimo Fagioli di Campli, Fulvio Pallotta di Campli, fratelli Branciaroli di Corropoli, Viro Galliè di Nereto, Raffaele Venditti di Luco dei Marsi, Emidio Falasca di Teramo, Loretta Lelii de La Traversa di Campli.

 

Ieri sera a giudicare la porchetta sono stati i giornalisti e gli editori della regione Abruzzo, stasera sarà la volta dei cuochi e ristoratori mentre sabato quella dei produttori vinicoli ed enologi.

 

Come da tradizione la domenica a pranzo sarà la giuria popolare ad esprimere il proprio giudizio.

La sagra della porchetta di Campli è anche “Un morso di storia, arte e cultura” con chiese e monumenti aperti fino alle 24:00 e possibilità di visite guidate alla scoperta di Scala Santa, Casa del Medico, Cattedrale di Santa Maria in Platea con Porta Santa nell’anno giubilare della Misericordia, Cripta con affreschi del XIII sec e del Museo Archeologico Nazionale che accoglierà la mostra “Ventagli Preziosi” collezione Bennati- De Dominicis a cura di Lucia Abrace direttrice dal Polo Museale d’Abruzzo.

 

Da non lasciarsi sfuggire la visita alle sale del Museo Archeologico Nazionale di Campli, direttamente collegato alla vicina necropoli di Campovalano con sepolture dell’età del Ferro e della Romanizzazione (IX-III sec. a.C.).

 

GLI EVENTI COLLATERALI

 

venerdì 19 agosto alle ore 18:00 si terrà la presentazione del volume “Zona di Guerra 1915-1918” di Nicolino Farina, Artemia Edizioni. Dialogheranno con l’autore Leonardo di Donato, modera Luisa Ferretti;

 

sabato 20 agosto alle ore 18 si terrà la presentazione del romanzo “I dodici occhi” di Osvaldo Di Domenico (Menzione di merito Premio Pavese 2016), Lisciani. Dialogano con l’autore Lucio del Paggio, modera Luisa Ferretti.

 

A seguire domenica 21 agosto alle ore 18:00, piazza Vittorio Emanuele II, si terrà la presentazione del volume “ La porchetta” di Luciano Artese, Ricerche & Redazioni e Slow Food. Dialogano con l’autore il sindaco di Campli Pietro Quaresimale , Luigi Ponziani, Nicolino Farina e Roberto Ricci. Mentre presso l’Ufficio Turistico si terrà la presentazione e l’esposizione del “Sigillo del Guerriero” originale creazione Formeoro del maestro orafo camplese Massimo D’Amario, dedicata al territorio di Campli con lo scopo di valorizzare l’identità storica e culturale.

 

Infine lunedì 22 agosto dalle ore 12:00, in Sala Consiliare del comune di Campli, si terrà la conferenza su “Giacomo da Campli nel tesoro d’italia” con la presenza di Vittorio Sgarbi a cui sarà conferita anche la cittadinanza onoraria.

Impostazioni privacy