Giulianova, tre giorni di eventi per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

giulianova_tricolore_3Giulianova. Tre giorni di eventi, da martedì 14 marzo a giovedì 17, a Giulianova in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

“Con l’apposizione della lapide su Corso Garibaldi, rievocante la venuta di Vittorio Emanuele II, ed il convegno di studi storici al Kursaal, svolti entrambi il 15 ottobre dell’anno scorso, oltre alla manifestazione “M’illumino di meno”, del 18 febbraio, all’insegna dell’Unità – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore alla Cultura Luciano Crescentini – Giulianova, tra i primi e più solerti comuni della nostra provincia, ha dimostrato di possedere una particolare sensibilità nei confronti di questo momento nodale della nostra storia. E proseguendo su questa scia, abbiamo adunato una serie di manifestazioni, coinvolgendo soprattutto i più giovani, che avranno il loro clou, naturalmente, il 17 marzo”.

Programma

Martedì 15 marzo, dalle ore 10, Palazzo Kursaal: mostre, letture, dibattiti ed esibizioni musicali a cura della Scuola Media  Pagliaccetti.

Mercoledì 16 marzo, dalle ore 17, Palazzo Kursaal: arte, musica, lettura di autori risorgimentali a cura della Scuola Media Bindi, con intervento dello storico Giovanni Di Leonardo.

Giovedì 17 marzo, cerimonia commemorativa del 150° dell’Unità d’Italia a cura delle Associazioni d’Arma e Corpi Sanitari.

Ore 9.30. Corso Garibaldi: sfilata del complesso bandistico “Città di Notaresco”.
Ore 10. Piazza della Libertà: saluto del sindaco Francesco Mastromauro e intervento dello storico Sandro Galantini.

Installazione artistica in Piazza Belvedere e mostra di pittura e lettura di poesie presso il Loggiato Sottobelvedere a cura dell’Associazione “Orao”, con esposizione di costumi garibaldini a cura dei Corpi Sanitari Internazionali Croce Rossa Garibaldina.

– Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 apertura dei Musei Civici “Gipsoteca Sala R. Pagliaccetti” e Cappella de’ Bartolomei in piazza della Libertà, in collaborazione con l’Archeoclub – Sezione di Giulianova.

Impostazioni privacy