Giulianova, Giovedì in terrazza nella chiesa della Misericordia

Giulianova. Sotto l’Alto Patronato della Regione Abruzzo – Agenzia di promozione culturale, con il patrocinio della Città di Giulianova, dal 7 luglio al 1 settembre, ogni giovedì alle ore 21.30 si terrà “Giovedì in terrazza. Incontri di arte, storia e musica a Palazzo Bindi” a cura del Polo Museale Civico di Giulianova con la collaborazione di Italia Nostra onlus-sezione di Giulianova e con la partecipazione dell’associazione culturale “G. Braga” onlus e dell’associazione culturale “Accademia Acquaviva”.

La settima serata, giovedì 18 agosto alle 21.30, si svolgerà eccezionalmente nella chiesa della Misericordia in piazza Dante e avrà come tema “Riscoprire il Patrimonio. Nuova luce sulle origini e sulle vicende di tre chiese giuliesi: la Santissima Misericordia, San Rocco e Sant’Anna”, a cura di Cinzia Falini, bibliotecaria e resp. Biblioteca “P. S. Colangeli”, e Sirio Maria Pomante, storico dell’arte e direttore t.s. del Polo Museale Civico di Giulianova.

Durante la serata sarà inoltre possibile firmare per la petizione “I Luoghi del Cuore del FAI, Fondo Ambiente Italiano, per contribuire a svelare gli antichi affreschi ricoperti della chiesa della Misericordia. Per contribuire al suo restauro i membri del comitato saranno presenti con un banchetto per la raccolta firme tutti i mercoledì sera durante la manifestazione “Attenti al luppolo” che si tiene nel centro storico fino al 24 agosto. Inoltre, chiunque può esprimere il voto a favore del restauro direttamente on-line, sul sito del progetto al seguente indirizzo: http://iluoghidelcuore.it/luoghi/86599

APERTURA MUSEI CIVICI
Aperture dal 2 luglio al 28 agosto 2016: mercoledì (ore 19 – 22); sabato e domenica (ore 20 – 23):
– Museo Civico Archeologico “Torrione La Rocca”, via del Popolo incrocio via Acquaviva;
– Sala Civica di Scultura “R. Pagliaccetti”, piazza della Libertà;
– Cappella di San Gaetano – De Bartolomei, piazza della Libertà.
– Museo Civico “G. Braga”, corso Garibaldi 123: apertura il mercoledì dal 6 luglio al 31 agosto 2016, ore 21-23 a cura dell’Associazione culturale “G. Braga” onlus.
– Pinacoteca Civica “V. Bindi”: la collezione è al momento ospitata all’interno del MAS-Museo d’Arte dello Splendore (viale dello Splendore, 112), ore 17.30-21 dal martedì alla domenica.
VISITE GUIDATE GRATUITE
Ogni mercoledì dal 13 luglio al 17 agosto siete invitati a partecipare alle visite guidate gratuite per scoprire i musei civici e il centro storico!
Appuntamento alle ore 21 presso l’ufficio Informazioni turistiche in Piazza Buozzi. Per info e prenotazioni delle visite guidate: 0858021308 – 3931071211 museicivici@comune.giulianova.te.it

Impostazioni privacy