Atri, apertura Porta Santa

Atri. La mostra “L’incantevole Carità, San Camillo de Lellis” ha introdotto le due settimane di appuntamenti legati all’apertura della Porta Santa di Atri il cui rito è in programma per domani, domenica 14 agosto 2016, alle 17.

La porta laterale della cattedrale dedicata all’Assunta, infatti, verrà aperta dopo un corteo – al quale prenderanno parte 20 comuni, due dei quali molisani: Guardialfiera e Larino, oltre alla Regione Abruzzo e alla Provincia di Teramo. Il corteo per un’ora attraverserà le vie della città ducale, con partenza dal Teatro Comunale. L’apertura della porta permetterà ai fedeli che l’attraversano pentiti di essere perdonati dai propri peccati.

“Si tratta della ricorrenza più importante per la Città di Atri – spiega l’assessore alla cultura Domenico Felicione – abbiamo deciso di puntare molto sull’antico rito che si perpetua da secoli nella città ducale, costruendo intorno a esso eventi e appuntamenti per attrarre il maggior numero di turisti. Da diversi anni l’amministrazione ha risvegliato l’interesse intorno a un evento storico-religioso rarissimo. Saranno due settimane intense ricche di mostre, concerti, tradizioni, enogastronomia e storia che l’Amministrazione Comunale atriana, – conclude Felicione – in collaborazione con diverse associazioni locali e la Parrocchia di Santa Maria Assunta–Basilica Cattedrale ha allestito per celebrare al meglio l’antico rito”.

Stasera alle 21,30, nell’ambito dell’ultima giornata della manifestazione Atri a Tavola, con ospite il comico e chef Andy Luotto, giungerà in piazza Duomo la fiaccola della Perdonanza partita ieri dalla Basilica di Collemaggio all’Aquila e alle 22,30 nella cattedrale, ?ci sarà la “Rimozione dell’Ostacolo della Porta Santa” e l’accensione della Lampada della Perdonanza. Domani il rito di apertura della Porta Santa ?sarà presieduto da Monsignor Michele Seccia, Vescovo di Teramo-Atri. Alle 21,30 in Piazza Duchi ci sarà il concerto degli “Atri Soul Night”.

Il giorno di Ferragosto ci sarà la Festa dell’Assunta con una sfilata di carri trainati da buoi nel centro storico e l’antico mercato. In piazza Duchi Acquaviva in serata si svolgerà una rassegna Folkloristica. Il 17 agosto alle 21,30, sempre in Piazza Duchi Acquaviva, ci sarà l’atteso concerto di Ron. Gli appuntamenti proseguono il 19 agosto alle 21,15 con il concerto dell’Orchestra “Duchi d’Acquaviva”, il Gruppo vocale 440 Hz e il Coro Giovani Armonie. Spazio anche allo sport con la XV notturna atriana in programma il 20 agosto. Il 22 ci sarà il solenne rito di chiusura della Porta Santa alle 19.

Impostazioni privacy