Giuliesi in scena, in estate torna teatro dialettale

giuliesi_in_scenaGiulianova. Torneranno ad esibirsi in estate, ognuno nei panni di personaggi irriverenti e rappresentativi del carattere giuliese, gli attori non professionisti della compagnia teatrale dialettale “Giuliesi in scena” capitanata dall’attore e regista Marco Luciani. Dopo il successo dell’estate scorsa con la commedia rivisitata “Il Comodo aspettando Sanremo”, Luciani quest’anno riproporrà al pubblico lo spettacolo portato in scena nel 2006 e 2007 intitolato “Squol’anti”.

La commedia, ampliata nei dialoghi e con nuovi personaggi, racconta con ironia le lacune e gli aspetti della scuola di oggi, fatta di compromessi tra professori ed alunni e traccia le linee guida, con un chiaro messaggio finale simbolico e senza mezze misure, di un ritorno all’istruzione tradizionalmente intesa senza la quale la vita dell’individuo non segue una crescita culturale e morale. L’obiettivo della compagnia per l’estate 2011 sarà quello di far conoscere la commedia nei borghi teramani e non solo, acquisendo così tutte le caratteristiche di compagnia itinerante. Ricordiamo inoltre che i “Giuliesi in Scena” si sono recentemente costituiti in associazione culturale e teatrale e che, come è sempre stato nello spirito della compagnia, gli incassi degli spettacoli di questa estate verranno devoluti, al netto delle spese, in beneficenza ad associazioni umanitarie locali e non solo.

 

Attori: Domenico Ruffini Cinzia Vaccarini, Mario Bellochio, Maria Teresa Di Giovanni, Roberta Di Sante, Angelo Di Egidio, Diego Di Teodoro, Azzurra Marcozzi, Paolo Palladini, Federica Iuvinale, Armando Gambacorta, Marco Alberico. Regista: Marco Luciani



Impostazioni privacy