Roseto, i vincitori del concorso PartecipAbruzzo

IL_SINDACO_CON_I_VINCITORIRoseto. Sono stati assegnati i premi ai vincitori del concorso  “PartecipAbruzzo: scoprire, raccontare e contrastare le povertà” bandito dalla rete Europe Direct Abruzzo per sensibilizzare l’opinione pubblica in occasione dell’Anno Europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale proclamato dal Parlamento Europeo nel 2010. Il concorso, articolato nelle sezioni fotografia e  poesia, ha visto la partecipazione di tanti cittadini che attraverso immagini e versi hanno raccontato e interpretato i tanti volti della povertà e dell’esclusione sociale che si incontrano quotidianamente nella nostra regione.

Per la sezione fotografica “Particolari di povertà: il mio sguardo” il primo premio è stato assegnato al fotografo rosetano Antonio Tommarelli per l’immagine “Il mondo si può cambiare”. Per la sezione poetica “Particolari di povertà: i miei versi” il primo premio è andato a Laura Rapali  per la poesia “Un viandante distratto”.
“La povertà investe anche l’Europa, dove il 17% della popolazione non possiede le risorse necessarie per soddisfare i bisogni primari – ha dichiarato il sindaco Franco Di Bonaventura durante la cerimonia di premiazione – La   povertà e l’esclusione di un individuo contribuiscono alla povertà della società intera, per questo è importante  sensibilizzare i cittadini dando visibilità ai problemi e alle necessità delle persone che vivono in condizione di povertà e di esclusione sociale e incoraggiando la collaborazione tra la società civile e le organizzazioni non governative che operano in questo ambito”.
“Con il Punto Europe Direct aperto nel 2002 l’amministrazione comunale ha voluto offrire ai giovani e alle scuole del territorio l’occasione di conoscere più da vicino le attività dell’Unione Europea – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Europee Sabatino Di Girolamo – l’adesione al concorso da parte di tanti rosetani è la dimostrazione della crescita di sensibilità da parte della collettività, che si alimenta anche grazie  alle attività realizzate dagli operatori del  nostro sportello sul territorio, come scambi e progetti culturali che portano a Roseto tanti giovani Europei ”.
Altri due premi per la fotografia sono andati a  Giuseppe Ciavatta, di San Salvo, con l’immagine ‘Il guidatore’, e Riccardo Bruni, di Vasto, con la foto ‘L’unico desiderio’.
Per la sezione poesia sono state premiate anche  Cristina Santonastaso, di Pescara, con ‘L’equilibrista’ e Riccardo Santarelli, di Pescara, per il componimento ‘Senzatetto’.
Della commissione hanno fatto parte  Achille Aratari della Rete Europe Direct Abruzzo, Piercesare Stagni, docente dell’Accademia dell’Immagine dell’Aquila,  Sergio D’Agostino, dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Roberto Stanchi,  del Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Abruzzo.

 

Impostazioni privacy