Tossicia, il XVI secolo torna a rivivere con “I Mendoza nella Valle Siciliana”

La lunga interruzione, dovuta al terremoto che ha colpito il territorio abruzzese nel 2009, non ha appannato la voglia di far rivivere il passato attraverso la rievocazione storica de “I Mendoza nella Valle Siciliana”.

La manifestazione dedicata al Marchese don Hernando de Alarcon e alla sua corte, organizzata dalla Pro Loco di Tossicia con il patrocinio del Comune del Consorzio Bim e del Parco Gran Sasso Monti della Laga, si svolgerà infatti sabato e domenica prossimi nella sua quattordicesima edizione, avendo come scenario le vie del borgo e lo sfondo di Palazzo Marchesale.

Un salto nel suo glorioso passato per l’antica capitale della Valle Siciliana, che si trasforma per la caratteristica due-giorni in feudo medievale ai piedi del Gran Sasso. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti in piazza Umberto I alle 19.30. Alle 19.45 inizia il corteo storico in costumi d’epoca per le vie del paese e alle 20.30 cena tematica e spettacoli animati dalla presenza di giocolieri, mangiafuoco, musici, spadaccini e giullari.

Si esibiranno il Gruppo Medievale Ascolano con armigeri, tamburi e chiarine di palazzo, gli “Attori Evocanti” Rosaria Olori, Fabio Bonomo, Francesco Papa e i ragazzi del borgo, i giullari medievali con il duo “Fiammeinarte”, spettacolo di danza del ventre. La regia del programma di intrattenimento, ricco di suggestioni per far rivivere agli spettatori l’atmosfera del Marchesato, è a cura di Fabio Bonomo.

Ogni serata, per un massimo di 300 commensali al giorno, vedrà la presenza di camerieri in costumi d’epoca che serviranno un banchetto a base di succulente pietanze tradizionali della Valle Siciliana.

Info&prenotazioni. Proloco di Tossicia tel 339.8818106; www.prolocotossicia.it

Impostazioni privacy