Teramo, Racconta la tua famiglia

cinepresaTeramo. Recuperare il valore della memoria e la cultura della documentazione. Questo è l’obiettivo del progetto “Racconta la tua famiglia” ideato dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Teramo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo e l’associazione culturale “Cineforum Teramo”.

Per quest’iniziativa, fortemente voluta dall’assessore Giuseppe Antonio Di Michele, la Provincia si è assicurata l’adesione del regista Giuseppe Tornatore alla cerimonia finale di premiazione, prevista nei prossimi mesi.
“Un ospite d’eccezione per un’iniziativa dall’alto valore culturale e storico”, ha detto Di Michele. “I fondi per la cultura quest’anno non sono tanti, ma il nostro impegno è quello di investirli in progetti come questo e di puntare alla biblioteca provinciale come polo d’attrazione per la cultura nella nostra provincia”.
Più di trecento gli studenti tra i 13 e i 17 anni chiamati a raccontare, attraverso  trenta scatti e racconti (ma anche filmini su 8mm, super8 o 16mm) la storia della propria famiglia. Il materiale sarà raccolto, digitalizzato e conservato nella biblioteca provinciale “M. Dèlfico” grazie al supporto di Gabriele Autilia, docente di “Fotografia e documentazione visiva” dell’Università di Teramo. Gli scatti saranno poi messi on line su un sito dedicato e una copia su dvd sarà consegnata alle famiglie donatrici.
Le immagini e le testimonianze dei ragazzi saranno giudicati da un’apposita giuria di esperti che sceglieranno i lavori migliori. Ai due vincitori (uno per le scuole medie e uno per le superiori) andranno in premio una telecamera digitale e un viaggio a Cinecittà o al Museo del Cinema di Torino.

Impostazioni privacy