San Gabriele, arrivo del pellegrinaggio a piedi e inizio della Tendopoli

Saranno circa 1.500 i pellegrini che domenica prossima arriveranno a piedi da Teramo in occasione del 36° pellegrinaggio Teramo-San Gabriele, organizzato dai padri passionisti del santuario e animato dai giovani della Tendopoli San Gabriele.

La partenza è fissata sabato alle 22 dalla Cattedrale teramana mentre l’arrivo al santuario è previsto all’alba di domenica. Una volta giunti, i pellegrini saranno accolti e benedetti dal rettore del santuario, prima di partecipare alla celebrazione eucaristica e alla celebtazione del giubileo con il passaggio della Porta santa.

Nella mattinata di domenica, inoltre, è previsto anche l’arrivo di un altro centinaio di pellegrini provenienti da Loreto Aprutino. Ma sono diversi i pellegrinaggi che, proprio nei mesi di luglio e agosto, spingono tante persone da diverse zone del teramano e del pescarese ad effettuare questa manifestazione di fede.

E sempre domenica arriveranno al santuario anche una ventina di partecipanti alla terza edizione di “Walkers Abruzzo”, un percorso turistico-religioso ideato da Attilio Falchi che in 5 giorni vuole portare i pellegrini a piedi o in bici, con un tragitto di 110 chilometri, dal santuario della Madonna dello Splendore (Giulianova, TE) a San Gabriele, passando per la Valle del Salinello

Il percorso, patrocinato dai Comuni di Giulianova, Mosciano Sant’Angelo, Sant’Omero, Campli, Teramo, Montorio al Vomano, Isola del Gran Sasso d’Italia, dalla Provincia di Teramo e dalla Regione Abruzzo, ha recuperato un vecchio itinerario di pellegrinaggio dalla costa teramana al santuario di San Gabriele dell’Addolorata, considerato tra i più importanti dal punto di vista storico, ambientale e culturale.


Comincerà, invece, martedì 9 agosto, alle 18.30, la 36° Tendopoli dei giovani dal titolo ”La misericordia si è fatta tenda”. Centinaia di ragazzi arriveranno da tutta Italia, e anche da Venezuela e Colombia, per partecipare al grande meeting giovanile e celebrare il giubileo della misericordia. I giovani si incontreranno fino al 13 agosto per riflettere sul tema.

La manifestazione prevede incontri con personalità del mondo della religione e della cultura, testimonianze e concerti. La Tendopoli sarà conclusa il 13 agosto dall’intervento del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano.

Impostazioni privacy