A Silvi un incontro per illustrare l’etichetta ecologica per le strutture ricettive

silviSilvi. Un progetto di etichetta ecologica (Ecolabel) per il rilancio del turismo. Lunedì 28 febbraio alle ore 16.30 presso le sale parrocchiali della Chiesa Maria SS. Assunta di Silvi Marina si terrà un incontro organizzato dal circolo di Legambiente Terre del Cerrano di Silvi insieme alla struttura nazionale di Legambiente Turismo per illustrare nel dettaglio modalità e vantaggi dell’etichetta  “Consigliato per l’impegno in difesa dell’ambiente”.

Il progetto è in grado di realizzare un sodalizio importante e proficuo con le amministrazioni, ma soprattutto con tutte le strutture ricettive e turistiche del territorio (alberghi, B&B, agriturismi, ristoranti, camping e stabilimenti balneari). “Si basa sulla convinzione che nell’economia turistica – spiega il presidente del Circolo Terre del Cerrano Michele Cassone – la qualità ambientale delle località turistiche e delle strutture ricettive ha un peso determinante nella scelta delle destinazioni di vacanza. L’Ecolabel di Legambiente Turismo può costituire un importante strumento di rilancio dell’economia turistica del nostro territorio, soprattutto in questo grave momento di crisi del settore turistico”.

Legambiente Turismo, settore di Legambiente attivo dal 1997 nel campo del turismo sostenibile e partner con la regione Toscana di NECSTouR, il network delle regioni europee per la promozione del turismo sostenibile, ha raggiunto nel 2010 i 17 associati in Abruzzo per un totale di 4200 posti letto tra alberghi e strutture extralberghiere. Si tratta di una realtà importante che presenta anche suggerimenti e sollecitazioni per il potenziamento dell’iniziativa di Legambiente sul territorio e incrocia temi quali la tutela dell’ambiente e il miglioramento della vivibilità delle località, percepiti come fattore essenziale di attrazione turistica e quindi con riflessi economici positivi di grande importanza.

Impostazioni privacy