Castelli, cani da tartufo in gara nel 2° Trofeo della Montagna

Promossa dall’associazione “Il Faggio”, si svolgerà domenica prossima il secondo Trofeo della Montagna, una gara amatoriale dei cani da tartufo organizzata in collaborazione con il Comune di Castelli e il Consorzio Bim.

L’appuntamento è per le 7.30 in località San Rocco, con l’apertura delle iscrizioni per partecipare all’iniziativa, che si svolgerà con un tartufo artificiale brevettato dalla Scuola Majella di Sulmona per l’addestramento dei cani da tartufo. Il vincitore di aggiudicherà il Trofeo in pregiata ceramica di Castelli e sarà premiato anche il concorrente che presenterà alla Giuria il tubero di dimensioni e peso maggiori.

Durante la giornata saranno raccolte anche le adesioni all’associazione “Il Faggio”, che si propone di riunire i tartufai e cercatori del pregiato tubero residenti nella fascia montana, valorizzare le aree tartufigene e costruire una filiera di raccolta, trasformazione e commercializzazione del prodotto locale sui mercati nazionali ed europei sotto il logo distintivo “Tartufo d’Abruzzo”, istituito nel 2015 nel quadro della nuova normativa regionale e delle nuove proposte di legge per l’istituzione delle “vie del tartufo”. Inoltre saranno presentate le novità riguardanti la normativa nazionale, che recepiscono le direttive europee, riguardanti in particolare la tracciabilità dei prodotti alimentari e l’introduzione dell’Iva al 10%.

Con l’eliminazione della possibilità di mantenere l’anonimato da parte del cercatore”, ha detto il presidente dell’associazione, Giovanni Schiappa, “dimostreremo, dati alla mano, che l’Abruzzo è la seconda regione per la raccolta del tartufo, subito dopo la regione Umbria”.

Impostazioni privacy