Teramo, Cineramnia sotto le stelle nell’area archeologica della Madonna delle Grazie

Una settimana per riscoprire alcuni capolavori cinematografici. Dal 7 al 13 agosto torna Cineramnia, la manifestazione organizzata dal Cineforum Teramo, che quest’anno sarà sotto le stelle. Dopo il successo dello scorso anno al Castello Della Monica, l’iniziativa patrocinata dal Comune di Teramo e realizzata grazie al contributo della Fondazione Tercas, del Mibact e della Regione Abruzzo, si svolgerà nell’area archeologica di Madonna delle Grazie, con inizio alle 21.

Il sito archeologico sarà aperto al pubblico, che dovrà premunirsi di plaid e cuscini, per le assistere a pellicole che hanno fatto incetta di premi agli ultimi David di Donatello, come “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese e “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone, otto premi in tutto, ma anche a classici con la comicità del grande Buster Keaton di Sherlock Jr” e “One Week”, restaurati dalla Cineteca del Comune di Bologna, e il capolavoro di animazione giapponese “La storia della principessa splendente” di Isao Takahata, candidato agli Oscar 2015. Inoltre con “Fraulein – una fiaba d’inverno” di Caterina Carone, regista di Sant’Omero esordiente nel lungometraggio, Cineramnia conferma la sua attenzione agli autori del territorio abruzzese, mentre il drammatico “Veloce come il vento” di Matteo Rovere, è ispirato alla vera vita del campione di rally Carlo Capone.

Tra le novità di quest’anno c’è la collaborazione col “Premio internazionale della fotografica cinematografica Gianni Di Venanzo”, organizzato dall’associazione culturale Teramo Nostra, che permetterà di proiettare “Sedotta e abbandonata”, commedia dalla forte critica sociale di Pietro Germi con Stefania Sandrelli e Lando Buzzanca, un’opera che si fa forte della fotografia di Ajace Parolin, maestro della fotografia che verrà ricordato da Teramo Nostra nella sessione autunnale del premio.

Inoltre quest’anno Cineramnia si fa in due. Oltre a commedie, grandi classici e ultime proposte che colorerrano il mese di agosto, quest’anno si terrà un secondo appuntamento, una rassegna autunnale, con laboratori aperti a tutti, incontri con ospiti di caratura nazionale e film per le scuole, per un doppio divertimento assicurato.

Il programma delle serate

Domenica 7 – PERFETTI SCONOSCIUTI di Paolo Genovese. Italia, 2016, 97 min.

Lunedi 8 – SEDOTTA E ABBANDONATA di Pietro Germi, Italia, 1964, 122’

martedi 9 – SHERLOCK JR. di Buster Keaton. USA, 1924. 45 min.

ONE WEEK R.: Buster Keaton, Edward F. Cline. USA, 1920. 19 min.

Versione originale sottotitoli italiani

mercoledì 10 – FRAULEIN – UNA FIABA D’INVERNO di Caterina Carone. Italia, 2016, 90 min.

giovedì 11- LA STORIA DELLA PRINCIPESSA SPLENDENTE (Kaguya-Hime no Monogatari) di Isao Takahata. Giappone, 2013. 137 min.

venerdì 12 – VELOCE COME IL VENTO di Matteo Rovere. Italia, 2016. 119 min.

sabato 13 – IL RACCONTO DEI RACCONTI di Matteo Garrone . Italia, 2015, 125 min.

Impostazioni privacy