Campli, mostra degli antichi ventagli

Campli. Una mostra di antichi ventagli a Campli. Una parte tematica della collezione che Linda Bennati De Dominicis aveva raccolto, e restaurato, lungo il corso di una intera vita girando tutta Europa.

 

 

Donna nata a L’Aquila nel 1927 aveva donato 72 preziosi ventagli in un allestimento che divenne sezione permanente all’interno del Castello del capoluogo abruzzese. Mai più esposti al pubblico dopo il terremoto de 2009. Poi una nuova donazione per compensare le perdite.
La parte dei ventagli che sarà in esposizione a Campli ha un proprio linguaggio, tipico delle sfumature del tempo, ed è dedicato alla pubblicità. Una mostra itinerante voluta dalla direttrice del Polo Museale dell’Abruzzo, Lucia Arbace, dedicato a un oggetto che dall’Egitto e dall’Assiria di 5000 anni fa ha attraversato il tempo, si è traslato fino ad arrivare a oggi, alla cerimonia del ventaglio che chiude ogni anno il Parlamento per la pausa estiva.

 
A Campli nel Museo Archeologico “I Ventagli d’avorio e le ventole pubblicitarie” rappresenteranno un singolare tuffo nella comunicazione contemporanea, garantito dalle gioiose ventole pubblicitarie, persuasive nel proporre le più diverse proposte d’acquisto. Accanto ad esse alcuni straordinari ventagli in avorio sono un omaggio agli antichissimi reperti del Museo Archeologico di Campli. Da mercoledì 27 luglio fino al 18 settembre. Orario 9.00/20.00 da martedì a domenica. Info al numero Tel.0861/569158.

Impostazioni privacy