Tossicia, torna ad Azzinano l’iniziativa “I muri raccontano…”

Un salto nel passato per conoscere o riscoprire i giochi di un tempo. La Proloco di Azzinanzo, in collaborazione con il Comune di Tossicia, presentano la 16^ edizione dell’iniziativa “I muri raccontano…”, una tre-giorni di arte e festa nel suggestivo borgo dalle pareti dipinte, che si stagliano come una tavolozza naturale sullo sfondo del Gran Sasso. La manifestazione avrà quest’anno un’anteprima, in programma da oggi fino al 28 luglio, con il “1° Torneo dei Giochi di una volta”, con squadre composte da partecipanti delle varie associazioni della Valle Siciliana, rigorosamente over 18, che si sfideranno in tiro alla fune, rubabandiera, cavallina, tiro alla fionda, gioco del cerchio.

Anche quest’anno”, spiega l’assessore alla cultura del Comune di Tossicia, Emanuela Rispoli, “la manifestazione sarà caratterizzata dalla realizzazione di due nuovi murales e da un programma incentrato sulla valorizzazione della cultura popolare e del patrimonio del borgo, già annoverato nel Club Nazionale dei Paesi Dipinti quale ‘la Luzzara della Valle Siciliana’. E’ l’occasione per venire a visitare il paese, dove vive e lavora la grande pittrice contadina Annunziata Scipione, che si trasforma in un vero e proprio museo all’aperto”.

Inoltre nello spazio espositivo curato della Proloco sarà possibile ammirare le riproduzioni dei murales che hanno reso famoso Azzinano e saranno riproposti i giochi di una volta, mentre una novità di questa edizione è la collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Collurania grazie alla quale sono stati organizzati con incontri didattici, osservazioni al telescopio e applicazioni di realtà aumentata. Infine ci sarà l’opportunità di vedere all’opera i pittori Damiano Valbusa di Sirmione e Iago Barbieri di Medolla, mentre realizzano in diretta le loro opere in una vasta galleria che ha per pareti i vecchi muri del paese e per tetto il cielo.

Si comincerà venerdì alle 16.30, con la tradizionale Festa della Lavanda, con la raccolta della lavanda sin dal primo pomeriggio, e la distribuzione e la vendita di sacchetti, oggettistica e prodotti a tema da parte dei bambini per le vie del paese. Alle 19 ci sarà “Le stelle raccontano”, un incontro didattico e ricreativo per adulti e bambini con i ricercatori dell’osservatorio con divertenti giochi, quiz, brevi conferenze sui temi legati all’astronomia e alla ricerca, interessanti applicazioni in realtà aumentata nella piazza del paese, seguita dall’osservazione di stelle e pianeti grazie alluso dei puntatori laser al campo sportivo..

Sabato alle 17 nella piazzetta di Azzinano ci sarà un corso intensivo di Pizzica aperto a tutti, mentre nel pomeriggio di domenica ci sarà il tradizionale torneo di briscola. Il tutto condito con musica e stand gastronomici.

Impostazioni privacy