Alba+Adriatica%2C+James+Senese+anima+l%26%238217%3BAlba+Jazz+Festival
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/282851-alba-adriatica-james-senese-anima-lalba-jazz-festival.html/amp/

Alba Adriatica, James Senese anima l’Alba Jazz Festival

Alba Adriatica. La nona edizione dell’Alba Jazz Festival, vedra’ come unico grande ospite James Senese & Napoli Centrale, in tour per la promozione del loro ultimo lavoro “O’ Sanghe”.

Il concerto è in programma lunedì 25 luglio alle 21.30.

 

Senese si distingue per il suo virtuosismo, ma offre il meglio del suo talento con i Napoli Centrale, gruppo che fonda insieme all’amico Franco Del Prete. L’ album omonimo (si ricorda particolarmente il brano “Pensione Floridiana”), gli album “Mattanza” e “Qualcosa ca nu ‘mmore” si caratterizzano per un jazz-rock dalla forte connotazione popolare.

 

James Senese è stato inoltre uno dei componenti del supergruppo di Pino Daniele (Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe Amoruso e Rino Zurzolo) con il quale ha collaborato nei dischi d’esordio; questi grandi musicisti, sono recentemente tornati a suonare insieme, per l’incisione dell’album di Daniele Ricomincio da 30, pubblicato nel
maggio 2008.

 

Il concerto non si terrà nel parco di Villa Flajani, sede “storica” dell’ evento, ma traslocherà di qualche metro, nella centralissima Viale Vittoria di Alba Adriatica, all’altezza di Piazza IV Novembre.

 

Per realizzare l’ evento ad ingresso libero, l’organizzazione rivolge un sentito grazie all’ amministrazione Comunale, alle associazioni che ancora puntano su un rilancio della storica Via di Alba Adriatica, e tutti gli amici che sostengono il progetto.