Buon compleanno Alba Adriatica: gli eventi per i 60 anni

Alba Adriatica. La festa per i 60 anni della nascita del Comune di Alba Adriatica.

Giovedì 14 luglio, infatti, ricorre l’anniversario del riconoscimento del centro rivierasco, dopo il distacco da Tortoreto.

Due i momenti. Quello principale, il 14 luglio, ma anche un evento successivo, sabato 16, per omaggiare anche il mondo della marineria, ricordando antiche tradizioni.

 

Gli eventi che si snoderanno tra piazza IV Novembre, Villa Flajani e il lungomare Marconi sono stati illustrati questa mattina, in municipio, alla presenza del sindaco Tonia Piccioni, al consigliere comunale con delega specifica, Roberta Di Addezio e del gallerista Gianni Guidobaldi, già componente del comitato per il cinquantennale e lo storico Giuliano Rasicci.

 

Una sorta di viaggio itinerante per il giorno del compleanno, legando alcuni dei luoghi simbolo di Alba Adriatica: la piazza del Comune (per l’occasione sarà anche celebrata la riapertura al culto della chiesa di Sant’Eufemia dopo i lavori di ristrutturazione), la Villa, dove sarà celebrato un momento storico ed istituzionale e poi sul lungomare, con forme di intrattenimento e i fuochi d’artificio sul mare.

Buona parte della riviera sarà chiusa al traffico, con varie iniziative di intrattenimento.

Nella circostanza saranno anche omaggiati con delle targhe ricordo ad alcuni imprenditori che hanno poi favorito uno sviluppo commerciale ed economico di Alba Adriatica. Insomma un omaggio ai padri fondatori economici della cittadina. Poi il tutto si svolgerà sulla riviera. L’inizio delle celebrazioni partirà alle 19 da piazza IV Novembre.

 

Impostazioni privacy