Notaresco, torna il Festival delle Birre artigianali

Brochure Birre Artigianali notaresco mappa-1Dieci microbirrifici locali per una rassegna che sta diventando un vero e proprio cult tra gli appuntamenti estivi teramani. Si svolgerà da giovedì a domenica, nel centro storico di Notaresco, la terza edizione del Festival delle birre artigianali delle colline teramane, alla presenza dei mastro birrai agli stand per illustrare le loro creazioni artigianali, street food di qualità e musica live tutte le sere.

Presenti all’edizione 2016 del Festival, localizzati nel centro storico tra piazza Civitello e piazza del Popolo, ci saranno le attività “Opperbacco” di Notaresco, “Grignè” di Corropoli, “A modo mio” di Roseto, “Miles” di Sant’Egidio, “Ramoni” di Battaglia di Campli, “Donkey Beer” di Casoli di Atri, “La Casa di cura” di Senarica di Crognaleto, “La Fortezza” di Civitella del Tronto, “Bibibir” di Castellalto e “Fontedellatte” di Teramo.

Dalle 20 fino all’una e mezza del mattino sarà possibile conoscere le proprietà specifiche dei prodotti presentati da gustare anche in un percorso food allestito con le specialità della gastronomia del territorio, allietato dalle esibizioni di 35 musicisti, attrazioni varie e candelaio medioevale. E tra le novità anche il contest fotografico riservato alle donne. Postando sulla pagina facebook del Festival la propria foto, infatti, sarà possibile aggiudicarsi un gioiello in oro.

Un Festival, come lo ha definito il sindaco di Notaresco, Diego Di Bonaventura, al 100% autoctono, per valorizzare al meglio le produzioni eccellenti del territorio.

ambasciatore americano Lane a Opperbacco-1La terza edizione della rassegna”, spiega il presidente dell’associazione promotrice, Marcello Sincero, “si arricchisce della presenza di nuove realtà nate quest’anno, come il birrificio agricolo Ramoni di Battaglia di Campli e Fontedellatte di Teramo. Tra le novità del Festival ci sarà anche la nuova birra acida, “Acidream”, creata dal microbirrificio Donkey”.

E che le birre artigianali teramane siano ormai una realtà nazionale, lo testimonia anche la presenza dell’ambasciatore americano alla Fao, David J. Lane, che ha fatto visita in pompa magna con seguito di auto spiegate al borgo medioevale e al birrificio di Notaresco “Opperbacco” per degustarne le più recenti produzioni, come la Lane’s pale ale, proprio in onore dell’ambasciatore.

Impostazioni privacy