Tortoreto, Giornata dell’Emigrante: appuntamento nel centro storico

Tortoreto. Domenica 17 luglio è in programma, nel centro storico di Tortoreto, l’undicesima edizione della Giornata dell’Emigrante.

 

L’iniziativa viene riproposta dall’associazione Amici di Tortoreto in collaborazione con il Comune. Il programma prevede (ore 10) il ritrovo dei partecipanti e la visita alla mostra fotografica sull’emigrazione nella sede dell’associazione in via Terranova.

 

A seguire un momento di riflessione con la conferenza sul tema emigrazione a Tortoreto. Poi il pranzo sociale e in serata, nel centro storico, l’esibizione del gruppo “Selva in Folk”.

 

La Giornata dell’emigrante nasce come momento d’incontro di coloro che hanno vissuto questa esperienza che ha coinvolto molti tortoretani negli anni passati”, sottolinea Franco Coccia, presidente dell’associazione Amici di Tortoreto, ” emigrati maggiormente verso la Svizzera. E’ la giornata del ricordo, ma anche della riflessione sull’esperienza passata e sul disagio del reinserimento nel proprio paese.

 

E’ una riflessione sulle difficoltà e sul coraggio che hanno avuto i nostri emigranti ai quali va il merito di aver contribuito allo sviluppo economico dei nostri paesi ed anche di Tortoreto. Per questo l’emigrazione va valorizzata e va dato il giusto riconoscimento a tutti quei cittadini che hanno avuto tale esperienza e che ancora oggi vivono all’estero”.

Impostazioni privacy