Amoris Laetitia, l’esortazione apostolico di Papa Francesco al Centro Studi di Scerne di Pineto

Pineto. Si è svolto oggi pomeriggio, nell’Aula Magna del Centro Studi Sociali, il primo incontro sull’Esortazione Apostolica ‘Amoris Laetitia’ del Santo Padre Francesco, relazionata da Don Stefano Tardani, del clero di Roma, responsabile del Centro Famiglia Piccola Chiesa.

Don Stefano ha approfondito ii primi 5 capitoli dell’Esortazione apostolica per evidenziare l’urgenza di una formazione specifica di quanti, chierici o laici, già sono impegnati negli incontri per fidanzati, gruppi di famiglie, coppie in difficoltà. Alla luce dell’esperienza maturata nel Centro Famiglia Piccola Chiesa.

Pubblicata lo scorso 8 aprile, l’Esortazione Apostolica Postsinodale di Papa Francesco, intitolata ‘Amoris Laetitia’, è un testo ampio e complesso (264 pagine, 9 capitoli e 325 paragrafi) che raccoglie i risultati dei due Sinodi dedicati alla famiglia indetti da Papa Francesco nel 2014 e nel 2015 e proprio per questo offre molti spunti di riflessione e verifica sull’azione pastorale.IMG_2400 Modif.

Il secondo incontro si terrà invece domani mattina dalle 9:30 alle 12:30.  Il relatore sarò don Sabino Ardito sdb, già Vicario Giudiziale del T.E.R. di Roma. Saranno affrontate le problematiche connesse al discernimento e alle norme canoniche emanate da Papa Francesco alla luce dell’esperienza canonistica e al fine di evitare confusione e relativismo etico, con sguardo luminoso di verità e misericordia.

Entrambi, ricorda S.E. Mons. Michele Seccia, “hanno maturato molta esperienza nell’accompagnamento di coppie sia prima che durante la vita coniugale”. Le loro riflessioni permetteranno di “cogliere la bellezza della realtà coniugale sacramentale e discernere serenamente e seriamente le situazioni critiche” aggiunge S.E. Mons. Michele Seccia. “Credo che l’ascolto e la riflessione comune possa giovare a tutti”.

 

 

Impostazioni privacy