Teramo, Coppa Interamnia: caos alla D’Alessandro per moschea all’aperto

Caos questa mattina alla scuola D’Alessandro trasformata in una moschea all’aperto dagli islamici all’ultimo giorno di Ramadan.

Le preghiere hanno disturbato persone impegnate in un corso di formazione all’interno, sono intervenuti i carabinieri ma era tutto in regola.



NO ALL’UNITE. Avrebbe dovuto essere la vera grande novità di questa edizione dell’Interamnia World Cup numero 44. Ma l’intensificarsi dei controlli, con il conseguente incrementarsi delle lungaggini burocratiche, ha creato problemi nel rilascio dei visti per la maggior parte di atleti che avrebbero dovuto giocare nella Unite World Team, la squadra composta da studenti universitari provenienti da diverse nazioni. Presenti all’appello, infatti, i soli ragazzi lituani, un numero insufficiente quindi per consentire al team di militare nelle fila del torneo.

Grande il rammarico per l’organizzazione che aveva puntato molto su questa novità, grazie anche alla collaborazione già avviata con l’Università di Teramo. Inoltre sono stati negati i visti anche alle altre due squadre universitarie iscritte alla Coppa, la iraniana Isfahan University, che avrebbe partecipato per la terza volta al torneo e l’esordiente C.S.A. Ruto University dell’Algeria.

Il Presidente Federale alla 44^ Interamnia World Cup

Francesco Purromuto, presidente della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball), sarà presente a Teramo per la 44a Interamnia World Cup a partire da domani. Impossibilitato ad assistere alla Grande Parata Inaugurale di stasera, il presidente giungerà però in città nella mattinata di domani, accolto dal presidente dell’Interamnia Pier Luigi Montauti, per assistere ad alcune delle partite in programma e salutare gli atleti impegnati sui campi di gioco e i dirigenti stranieri partecipanti al torneo.

Amnesty International contro la violenza sulle donne

Ci sarà anche una presenza di Amnesty International Teramo nella parata inaugurale di stasera per presentare la campagna “Mai più violenza sulle donne” che suggellerà la collaborazione dell’organizzazione mondiale per i diritti umani con l’Interamnia World Cup.

Una presenza simbolicamente dedicata a Pippa Bacca, artista morta tragicamente durante la performance itinerante Spose in Viaggio, con cui si proponeva di attraversare 11 Paesi teatro di conflitti armati, vestendo un abito da sposa, per promuovere la pace e la fiducia nel prossimo. Il 31 marzo 2008 fu violentata e uccisa a Gezbe, in Turchia.

Pippa Bacca incarna i mille volti e i mille cuori delle donne, tante, troppe, che hanno perso la vita per mano di chi doveva amarle e di quelle che ogni giorno vengono sottoposte a violenze fisiche e psicologiche. Il nostro messaggio sarà così volto a commemorare le vittime e a rinnovare la speranza per un futuro in cui la violenza contro le donne non trovi più posto.

Lanciata nel maggio 2004, la campagna affronta le diverse violazioni dei diritti delle donne: dalla violenza domestica alla tratta, dagli stupri durante i conflitti alle mutilazioni genitali.

Durante l’Interamnia World Cup, Amnesty International Teramo prenderà parte anche al Festival dei diritti umani che si terrà presso la Piazzetta del Sole, con la presenza di Fernando Vasco Chironda, che porterà in città la suggestiva musica del Mozambico.

Dal 5 all’11 luglio, Amnesty International Teramo sarà presente con un info point di raccolta a Piazza Martiri dove sarà possibile firmare l’appello online Stop alla tortura sessuale contro le donne in Messico.

Impostazioni privacy