Alba Adriatica, rifiuti a raccolta: il progetto nelle scuole

Alba Adriatica. Per l’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica il termine dell’anno scolastico 2015/2016 ha visto anche la conclusione del progetto “Rifiuti…a Raccolta!!!”.

 

 

Iniziativa didattica realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Alba Adriatica, la Poliservice e il Centro di Educazione Ambientale Scuola Blu di Martinsicuro. Il progetto ha coinvolto un totale di 24 classi, distribuite tra le scuole primarie di Alba Adriatica e Villa Fiore, oltre a tutte le classi prime della scuola secondaria inferiore.

 

Supportati dalle insegnanti, gli alunni hanno affrontato un percorso nel quale hanno potuto riflettere su come sia possibile riutilizzare gran parte dei rifiuti che produciamo, iniziando necessariamente dalla raccolta differenziata in casa e conoscendo le modalità in cui ogni singola categoria di materiali può essere trattata e riutilizzata.

 

Ma le fasi più interessanti (e divertenti) si sono condensate nel laboratorio di carta riciclata, dove i ragazzi, armati di setacci e mattarelli hanno prodotto fogli di cartoncino a partire dalle pagine dei quotidiani, e nella pulizia di ambienti esterni (parchi, spiagge, area Bambinopoli e cortile della stessa scuola) affrontata come una vera e propria esercitazione di raccolta.

 

A suggello delle attività, in corrispondenza della consegna delle pagelle, il 24 giugno è stata allestita una piccola mostra nel plesso centrale, con le fotografie scattate durante le attività e alcuni dei tanti prodotti che gli alunni hanno realizzato con la carta da loro stessi prodotta.

 

 

Sperando che quanto appreso dai bambini e dai ragazzi verrà presto trasmesso anche agli adulti, c’è già l’intenzione di ripetere l’esperienza il prossimo anno scolastico arricchendo le attività con la produzione di compost biologico per un orto da coltivare all’esterno dei plessi.

 

Impostazioni privacy