Atri presenta la maratona di eventi estivi con oltre 150 appuntamenti: da Ron a Sgarbi

Atri. Sono oltre 150 le iniziative in programma per l’estate 2016 ad Atri che spaziano dalla musica, alla cultura, passando per lo sport, l’arte, il teatro, numerosi spettacoli e vari momenti legati all’enogastronomia.

Un calendario ricco di proposte per cittadini e ospiti della “citta ducale” che sarà presentato stasera (25 giugno 2016) alle 21,30 in piazza Duchi d’Acquaviva dall’amministrazione comunale. Una “lunga stagione di eventi estivi”, organizzate dal Comune di Atri e dalle associazioni culturali del territorio, con il contributo della Fondazione Tercas, Fondazione Aria e della Regione Abruzzo.

Tra gli appuntamenti più significativi: la terza edizione del progetto internazionale Stills of Peace, in collaborazione con la Fondazione Aria, che, dopo i sodalizi stretti con il Pakistan e la Spagna, quest’anno celebra la Francia con la prima Ma.Co. – Maratona del Contemporaneo in collaborazione con l’Accademia di Francia “Villa Medici”, Ambasciata di Francia, Istituto Culturel Francais, le Università di Chieti/Pescara, l’Università degli studi di Teramo e la Società Dante Alighieri di Roma. L’inaugurazione è prevista l’8 luglioSgarbi.

Anche quest’anno torna l’imperdibile appuntamento con la qualificata rassegna enogastronomica “Atri a Tavola”, 12-13 luglio e 12-13 agosto. Grandi ospiti sono previsti, come da alcuni anni, soprattutto nelle ultime due date. Tema della XIV edizione “la cucina vegetariana” con la novità dello “street food” in piazza Duchi;

Da segnalare, inoltre, il concerto di Ron, uno dei cantautori italiani più conosciuti e amati per canzoni senza tempo quali “Una città per cantare”, “Attenti al lupo” e “Vorrei incontrarti tra cent’anni”, l’artista si esibirà in piazza Duchi d’Acquaviva per un concerto gratuito il 17 agosto alle ore 21:30.

Da segnare in agenda, inoltre, la trentesima edizione di Atri Cup che domani, 26 giugno 2016, alle ore 21:30 ospiterà il critico d’arte Vittorio Sgarbi in piazza Duomo con lo spettacolo “Caravaggio”; l’Apertura della Porta Santa il 14 agosto; “È ferragosto a Capo d’Atri” con la Fiera Boaria dal 13 al 17 agosto; Atri Music Camp e il Festival dei Duchi d’Acquaviva.

Sempre molto vivace l’attività dell’oasi del WWF, la Riserva Naturale dei Calanchi, con escursioni, incontri, laboratori didattici, teatro itinerante, shiatsu sotto le stelle, osservazione astronomica e una giornata interamente dedicata al mondo delle api.

Anche i bambini avranno un grande evento tutto per loro “Atri Cartoon in Festa” con i Mattoncini LEGO a Palazzo Ducale dal 8 al 9 luglio.

Copertina Cultura in Eventi 2016“Tre mesi ricchi di eventi e iniziative legate all’arte e alla cultura del territorio – dichiara l’Assessore alla cultura al comune di Atri, Domenico Felicione – anche quest’anno il dialogo culturale con la Francia contribuirà ad ampliare lo sguardo sulle tradizioni e le eccellenze dei due Paesi. Rivolgo un sincero ringraziamento a tutte le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’estate atriana 2016”.

“La città ducale nei tre mesi estivi – aggiunge il primo cittadino Gabriele Astolfi – sarà in grado di rispondere a diverse esigenze e tipologie di pubblico, merito dell’ottimo lavoro sinergico tra l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio che hanno dimostrato, come sempre, grande voglia di fare e professionalità”.

La programmazione completa dell’estate atriana è consultabile sul sito del Comune e sulla pagina Facebook dell’ente.

Impostazioni privacy