Giulianova, corso di formazione sulla cultura Rom

 

Rom_Circolo_MontesilvanoGiulianova. Nasce nell’ambito del progetto europeo +Respect’, il Corso di formazione per decisori pubblici organizzato dall’associazione RomSinti@ Politica, con il patrocinio del Comune di Giulianova. Il corso mira a rafforzare la conoscenza, il dialogo interculturale e la sensibilizzazione della società civile e degli esperti che si occupano a livello locale della interculturalità.

Tre moduli divisi in tre relative lezioni, che si terranno presso il Loggiato Sottobelvedere dalle 15:00 alle 18:00, in piazza Belvedere a Giulianova, per affrontare i temi della cultura rom e dell’attualità della minoranza Rom in Italia, con uno sguardo alle politiche di successo per un’integrazione culturale nel rispetto delle differenze. Il corso, tenuto da docenti esperti in tematica rom, è rivolto ad amministratori e funzionari pubblici, Organizzazioni non governative che lavorano con i Rom, rappresentanze ed associazioni di Rom, scuole (dirigenti, docenti, studenti interessati), giornalisti e professionisti dei media.

 Il modulo formativo è gratuito e prevede i seguenti incontri:

 18/01 ‘Identità romanì: storia, politica e cultura. Legislazione locale, regionale, nazionale ed europea su discriminazione e razzismo’; 21/01 ‘Risoluzione dei conflitti, stereotipo e pregiudizio: il ruolo degli schemi cognitivi e dei processi di categorizzazione’; 01/02 ‘Mediazione culturale e partecipazione attiva: metodologia e progettualità’.

Per maggiori informazioni i recapiti della segreteria del corso sono i seguenti:

Maurizio Marcellusi  – email: maurizio.marcellusi@poste.it tel. 3473188741

Ernesto Russo –   email:    nuralhubb@hotmail.com tel. 3408565926

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy