Roseto, torna la magia del presepe vivente

presepe_montepaganoMontepagano. Martedì 4 gennaio, a partire dalle ore 18, nel vecchio borgo di Montepagano, si terrà la 38esima edizione del presepe vivente. I quadri che raccontano l’avvento di Gesù si comporranno dal Museo della Cultura materiale fino  in Piazza del Municipio, dove sarà allestita la capanna con il bue e l’asinello per proseguire nei vicoli illuminati dalle torce.

Il borgo sarà animato da oltre 100 figuranti che, grazie alle scenografie e ai costumi d’epoca, faranno rivivere l’atmosfera magica della natività. Nella rappresentazione del Presepe vivente viene coinvolto tutto il paese. Gesù è il piccolo Manuel Terramani  e sempre di Montepagano sono Cristina Bellachioma, che interpreta Maria, Sandro Remondi,  San Giuseppe,  Debora Bellachioma,  l’Angelo annunciatore, Martina Ginoble nella parte della Madonna dell’Annunciazione, Giulio Cianci per la Corte di Erode, Simone Aloisi farà lo Scriba, Anna Maria Cerquone nella parte di S. Elisabetta. Capo Centurione è Daniele Aloisi, i tre Re Magi sono interpretati da Alessio D’Ignazio, Cristian Iezzi e Liberatore Merlitti.

 

Le danze alla corte di Erode sono curate dalla coreografa Francesca Forcella.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale “Vecchio Borgo” in collaborazione con la Parrocchia di S. Antimo di Montepagano ed è patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Roseto.
“La rappresentazione della nascita di Gesù è il risultato di un lavoro corale” commenta il sindaco Franco Di Bonaventura. “Una partecipazione che nasce dal piacere di essere parte di una comunità unita e forte. Questa straordinaria atmosfera si rinnova da 38 anni richiamando sempre tantissimi appassionati”.

Siamo grati all’Associazione Vecchio Borgo per l’impegno profuso nell’allestimento del Presepe vivente, perché grazie a questo appuntamento così straordinario veicoliamo una bella immagine della nostra città” aggiunge l’assessore alla Cultura Sabatino Di Girolamo. “Un’occasione davvero unica per godere il centro storico che in quella magica serata assumerà le caratteristiche dell’antica Betlemme”.

Al termine della rappresentazione sacra, si potranno degustare alcuni prodotti tipici.

Nel corso della manifestazione si potranno acquistare le bellissime Pigotte, le bambole di pezza realizzate a mano dall’Associazione Vecchio Borgo. Il ricavato della vendita sarà devoluto all’Unicef per offrire ai bambini di Haiti tutto il necessario per le vaccinazioni.

Impostazioni privacy